Archivi della gioia: Riflessioni sugli animali e sulla natura dell'essere

Punteggio:   (4,3 su 5)

Archivi della gioia: Riflessioni sugli animali e sulla natura dell'essere (Jean-Franois Beauchemin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Archives of Joy: Reflections on Animals and the Nature of Being

Contenuto del libro:

“Beauchemin scopre ancora e ancora che la felicità è una funzione della connessione tra gli esseri - gli animali non umani così come gli umani. “-Maria Popova, Un libro preferito del 2023

Per i lettori de Il libro delle delizie di Ross Gay arriva un libro di memorie gioioso e tenero sugli incontri con gli animali e sul loro potenziale di trasformare le nostre vite attraverso la gioia.

Due anatre male assortite litigano amorosamente. Una tartaruga si crogiola al sole su una roccia. Quattro cervi visitano cerimoniosamente il giardino di uno scrittore per annunciare l'arrivo di un cerbiatto appena nato. In Archives of Joy, il celebre poeta, saggista e romanziere Jean-François Beauchemin rivolge il suo sguardo poetico e giocoso ai ricordi degli animali che ha conosciuto nel corso della sua vita, da incontri fugaci a relazioni profonde. A ogni incontro, Beauchemin ritorna a un semplice pensiero: la gioia della natura è un contrappeso essenziale all'ineluttabile consapevolezza della brevità della vita.

In brevi vignette umoristiche e spesso oniriche, Beauchemin medita sui misteri dell'esistenza, sull'alchimia della memoria e sull'intreccio tra il mondo animale e il nostro, che si tratti di curare un uccello ferito, di decifrare lo sguardo di un gatto giudicante o di fare compagnia a un cavallo da tiro prossimo alla morte.

La sua vita di scrittore e i suoi amati cani e gatti da compagnia compaiono spesso, così come le creature che incontra nel suo giardino, nelle fattorie o nelle passeggiate nei boschi: passeri, corvi, cervi, volpi, cavalli e mucche. Profondamente ristoratore, fantasioso e oniricamente poetico, Archives of Joy è un libro di memorie che accompagnerà i lettori anche dopo l'ultima pagina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771649322
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archivi della gioia: Riflessioni sugli animali e sulla natura dell'essere - Archives of Joy:...
“Beauchemin scopre ancora e ancora che la felicità...
Archivi della gioia: Riflessioni sugli animali e sulla natura dell'essere - Archives of Joy: Reflections on Animals and the Nature of Being

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)