Archivi dell'infamia: Foucault sul potere dello Stato nelle vite dei cittadini comuni

Punteggio:   (4,7 su 5)

Archivi dell'infamia: Foucault sul potere dello Stato nelle vite dei cittadini comuni (Nancy Luxon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Archives of Infamy: Foucault on State Power in the Lives of Ordinary Citizens

Contenuto del libro:

Espandendo le intuizioni di Arlette Farge e Disorderly Families di Michel Foucault alla polizia, all'ordine pubblico, alla (in)giustizia e alla vita quotidiana.

Cosa può significare per la gente comune intervenire nella circolazione del potere tra la polizia e le strade, tra i sovrani e i loro sudditi? In che modo la polizia è arrivata a considerarsi responsabile della circolazione delle persone e delle cose, e a separare la legge e la giustizia dal mantenimento di un nuovo ordine civile? Queste sono alcune delle domande affrontate nei saggi interpretativi di Archives of Infamy.

Attraversando l'Atlantico per riunire trasmissioni radiofoniche inedite, recensioni di libri e saggi di storici, geografi e teorici politici, Archives of Infamy fornisce un contesto storico e archivistico alla recente traduzione di Disorderly Families di Arlette Farge e Michel Foucault. Questo volume include nuove traduzioni di testi chiave, tra cui un discorso radiofonico tenuto da Foucault nel 1983 che spiega il processo di scrittura di Famiglie disordinate; due saggi di Foucault non facilmente reperibili in inglese; e un saggio non tradotto di Farge che descrive come gli storici si sono appropriati di Foucault.

Archives of Infamy supera i vecchi dibattiti tra filosofi e storici per offrire una nuova prospettiva sulla cristallizzazione delle idee - della famiglia, delle relazioni di genere e del potere politico - nelle relazioni sociali e nei regimi di potere che esse generano.

Collaboratori: Roger Chartier, Coll ge de France; Stuart Elden, U of Warwick; Arlette Farge, Centre national de recherche scientifique; Michel Foucault (1926-1984); Jean-Philippe Guinle, Istituto cattolico di Parigi; Michel Heurteaux; Pierre Nora, Cole des Hautes tudes en Sciences Sociales; Michael Rey (1953-1993); Thomas Scott-Railton; Elizabeth Wingrove, U of Michigan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517901110
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archivi dell'infamia: Foucault sul potere dello Stato nelle vite dei cittadini comuni - Archives of...
Espandendo le intuizioni di Arlette Farge e...
Archivi dell'infamia: Foucault sul potere dello Stato nelle vite dei cittadini comuni - Archives of Infamy: Foucault on State Power in the Lives of Ordinary Citizens
Crisi dell'autorità - Crisis of Authority
La teoria sociale e politica contemporanea ha raggiunto un'impasse su un problema che un tempo sembrava semplice: come possono gli...
Crisi dell'autorità - Crisis of Authority

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)