Architetture del tempo: verso una teoria dell'evento nella cultura modernista

Punteggio:   (4,1 su 5)

Architetture del tempo: verso una teoria dell'evento nella cultura modernista (Sanford Kwinter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Kwinter è molto apprezzato per la sua straordinaria analisi dell'architettura, l'approccio unico e lo stile di scrittura coinvolgente. Collega concetti diversi in modo innovativo, rendendolo una lettura preziosa sia per gli accademici che per i non accademici. Tuttavia, manca la discussione di alcune teorie influenti, cosa che alcuni potrebbero trovare sorprendente.

Vantaggi:

Analisi straordinaria, approccio eclettico unico, stile di scrittura coinvolgente, padronanza dei concetti, collega campi diversi (architettura, meccanica quantistica, relatività, Kafka), consigliato a lettori accademici e non.

Svantaggi:

Non affronta le teorie di Lefevbre sullo spazio/tempo e sulla rhythmanalysis, che alcuni lettori potrebbero trovare un'omissione significativa.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Architectures of Time: Toward a Theory of the Event in Modernist Culture

Contenuto del libro:

Un'esplorazione delle concezioni del tempo del XX secolo e del loro rapporto con la forma artistica.

In Architectures of Time, Sanford Kwinter offre una guida critica alla storia moderna del tempo e all'interazione tra le scienze fisiche e le arti. Tracciando la trasformazione dell'epistemologia del XX secolo fino all'ascesa della termodinamica e della meccanica statistica, Kwinter spiega come la scomparsa del concetto di tempo assoluto e della nozione classica di spazio come sfondo fisso rispetto al quale le cose accadono, abbia portato alla teoria dei campi e a una fisica dell'"evento". Suggerisce che il mondo chiuso, controllato e meccanico della fisica ha lasciato il posto al mondo approssimativo, attivo e qualitativo della biologia come modello di spiegazione scientifica e metafisica.

Kwinter esamina la teoria del tempo e dello spazio nelle teorie della relatività di Einstein e mostra come queste idee si siano riflesse negli scritti dello scultore Umberto Boccioni, nello schema urbanistico dell'architetto futurista Antonio Sant'Elia, nella filosofia di Henri Bergson e negli scritti di Franz Kafka. L'autore sostiene che gli scritti di Boccioni e l'architettura visionaria di Sant'Elia rappresentano le prime e più profonde applicazioni dei concetti di campo ed evento. Discutendo l'opera di Kafka, si allontana dal modello termodinamico a favore di quello strettamente correlato di duree bergsoniana, o virtualità. Sostiene che l'opera di Kafka manifesta una cosmologia coerente che può essere compresa solo in relazione al costante flusso temporale che la sottende.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262611817
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architetture del tempo: verso una teoria dell'evento nella cultura modernista - Architectures of...
Un'esplorazione delle concezioni del tempo del XX...
Architetture del tempo: verso una teoria dell'evento nella cultura modernista - Architectures of Time: Toward a Theory of the Event in Modernist Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)