Architetture del mondo romano: Modelli, agenzia, ricezione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Architetture del mondo romano: Modelli, agenzia, ricezione (Niccol Mugnai)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Architectures of the Roman World: Models, Agency, Reception

Contenuto del libro:

Questo volume raccoglie gli atti di un workshop internazionale tenutosi al Wolfson College dell'Università di Oxford. Si occupa dell'architettura di epoca romana al di fuori di Roma e della penisola italiana, prendendo in esame le regioni che facevano parte dell'Impero Romano in un ampio arco temporale: II secolo a.C. - III secolo a.C.. Superando la visione tradizionale di "architettura provinciale romana", l'obiettivo è quello di evidenziare le caratteristiche sfaccettate di queste architetture, la loro funzione, il loro impatto e il loro significato all'interno delle culture locali, nonché il rapporto dinamico tra periferia e centro. L'architettura è intesa in senso lato, comprendendo le componenti tecnologiche degli edifici e i loro apparati ornamentali ed epigrafici, e includendo una serie di edifici che non si limitano ai monumenti pubblici o alle residenze d'élite. L'ambito geografico preso in esame è ampio: oltre alle aree ben documentate del Mediterraneo antico, l'attenzione è rivolta anche ai territori dell'Europa nord-occidentale, spesso trascurati, o solo brevemente commentati, anche dagli studi più recenti.

La discussione si concentra su una serie di temi interconnessi, spesso utilizzati in modo acritico in studi passati (e recenti) e che ora richiedono una valutazione più esaustiva. I contributi di questo libro provengono da un gruppo di ricercatori internazionali, affermati e all'inizio della loro carriera. Gli autori propongono una serie di saggi innovativi basati sulle loro ricerche attuali, in cui mettono in discussione i vecchi presupposti e offrono rivalutazioni critiche e nuove idee. L'intento è quello di dare nuovo impulso al dibattito scientifico sul ruolo e sull'influenza delle architetture antiche al di fuori del centro dell'Impero. Il volume ha un forte carattere interdisciplinare che riflette le diverse competenze degli autori nei campi dell'archeologia, dell'architettura, della storia antica, dell'arte e della storia dell'architettura.

Quattordici contributi sono suddivisi in tre parti tematiche. La diffusione di modelli, idee e tecnologie si confronta con il termine "modelli architettonici" spesso citato in letteratura, anche se raramente si trovano tentativi di spiegare come questi possano essere stati creati, utilizzati e trasmessi nel mondo romano. Ci si interroga su queste questioni pratiche e su quelle relative alla diffusione delle tecnologie e, in forma meno fisica, delle idee. Setting agency in motion, from conception to function guarda all'architettura come al risultato di un processo in cui i committenti, i progettisti, la manodopera e infine gli utenti hanno tutti svolto il loro ruolo. Queste fasi della costruzione e dell'uso degli edifici sono indagate, sottolineando il ruolo delle architetture locali all'interno dei rispettivi contesti tecnologici, economici, storici e socio-politici. La ricezione, l'impatto e la percezione affrontano la gamma di risposte attese e inattese che gli edifici e i loro contesti urbani possono aver generato all'interno delle comunità locali. L'impatto visivo dei monumenti ha contribuito a plasmare e alterare i paesaggi urbani, spesso come parte di una vivace interazione tra forme architettoniche "vecchie" e "nuove", la cui adozione, adattamento e significato sono qui esplorati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789259940
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architetture del mondo romano: Modelli, agenzia, ricezione - Architectures of the Roman World:...
Questo volume raccoglie gli atti di un workshop...
Architetture del mondo romano: Modelli, agenzia, ricezione - Architectures of the Roman World: Models, Agency, Reception

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)