Architettura sostenibile - Tra misura e significato

Architettura sostenibile - Tra misura e significato (Carmela Cucuzzella)

Titolo originale:

Sustainable Architecture - Between Measurement and Meaning

Contenuto del libro:

Ogni giorno nuovi articoli, libri e relazioni presentano nuovi metodi, standard e tecnologie per raggiungere la sostenibilità in architettura. Inoltre, nuovi materiali, gadget tecnologici e dati sono sempre più considerati i punti fermi del futuro dell'architettura. Mentre abbracciamo sempre più questo progresso tecnologico, dobbiamo essere altrettanto consapevoli che potremmo spingere l'architettura verso una scienza manageriale e allontanarla dalle sue preoccupazioni principali, come l'espressione, la contestualità, la funzionalità e l'estetica.

Un'architettura sostenibile che si concentra sulle misure astratte di consumo, energia ed emissioni perde di vista il ruolo vitale che l'architettura ha nel nostro mondo: è il campo che crea i nostri spazi pubblici e i nostri luoghi di abitazione, di lavoro, di produzione, di svago e di creazione. Inoltre, non si comprende la dimensione umana degli edifici, in quanto elementi profondamente legati al contesto storico in cui si trovano e che svolgono un ruolo fondamentale nel definire le nostre relazioni sociali e il nostro legame con gli spazi che occupiamo e utilizziamo.

"Architettura sostenibile - tra misurazioni e significati" fa un passo indietro per riflettere su come la sostenibilità nell'ambiente costruito possa essere teorizzata e praticata in modo critico. Questo libro rivela che l'architettura rimane una scienza umana e sociale che si trova all'intersezione di misure e significati. Rivela che l'architettura sostenibile può ancora operare in uno spazio dialettico di espressione, piuttosto che servire come manifesto per gli estremi tecnici o socio-culturali. Sostiene che l'intuizione, i sensi e le capacità umane sono ancora la chiave per dipanare futuri alternativi di spazi costruiti sostenibili. E che, soprattutto, l'uomo ha ancora un posto nell'architettura sostenibile.

Questo libro sarà di interesse per studenti, studiosi all'inizio della carriera, ricercatori affermati e professionisti che studiano la sostenibilità nell'ambiente costruito. Può essere utilizzato come riferimento per coloro che operano nei campi del design, dell'architettura, della progettazione paesaggistica e urbana, degli studi urbani, della geografia, delle scienze sociali e dell'ingegneria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648890475
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architettura sostenibile - Tra misura e significato - Sustainable Architecture - Between Measurement...
Ogni giorno nuovi articoli, libri e relazioni...
Architettura sostenibile - Tra misura e significato - Sustainable Architecture - Between Measurement and Meaning
Architettura sostenibile - Tra misura e significato - Sustainable Architecture - Between Measurement...
Ogni giorno nuovi articoli, libri e relazioni...
Architettura sostenibile - Tra misura e significato - Sustainable Architecture - Between Measurement and Meaning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)