Architettura senza architetti: Breve introduzione all'architettura senza pedigree

Punteggio:   (4,7 su 5)

Architettura senza architetti: Breve introduzione all'architettura senza pedigree (Bernard Rudofsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Architettura senza architetti” di Bernard Rudofsky è molto apprezzato per la sua perspicace esplorazione dell'architettura vernacolare e del rapporto naturale tra edificio e ambiente. Molti recensori lo considerano un classico, una lettura essenziale per chiunque sia interessato all'architettura e al design. Tuttavia, alcune critiche sono state rivolte all'uso di sole fotografie in bianco e nero, che alcuni lettori hanno trovato deludente.

Vantaggi:

Contenuto altamente informativo e profondo che fornisce preziose intuizioni sulle pratiche architettoniche delle culture “primitive”.
Un'opera classica che molti architetti e studenti di architettura considerano una lettura essenziale.
Ben organizzata e riccamente illustrata, offre un viaggio visivo attraverso diversi stili architettonici.
Sostiene la necessità di imparare dai metodi di costruzione naturali e indigeni, sempre più rilevanti nell'attuale contesto di cambiamento climatico.
Scritto con integrità intellettuale e uno stile narrativo accattivante.

Svantaggi:

Tutte le immagini sono in bianco e nero, cosa che alcuni lettori hanno trovato un po' deludente visto l'interesse visivo del libro.
Alcune immagini sono sgranate, il che introduce un limite all'esperienza estetica.
L'edizione in brossura è descritta come fragile, il che potrebbe comprometterne la durata.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Architecture Without Architects: A Short Introduction to Non-Pedigreed Architecture

Contenuto del libro:

In questo libro, Bernard Rudofsky esce dalla disciplina ristretta che ha governato il nostro senso della storia dell'architettura e discute l'arte del costruire come fenomeno universale.

Introduce il lettore all'architettura comunitaria, prodotta non da specialisti ma dall'attività spontanea e continua di un intero popolo con un patrimonio comune, che agisce all'interno di un'esperienza comunitaria. Un quartiere teatrale preistorico per centomila spettatori nel continente americano e città e villaggi sotterranei (completi di scuole, uffici e fabbriche) abitati da milioni di persone sono tra i fenomeni inaspettati che porta alla luce.

La bellezza dell'architettura "primitiva" è stata spesso liquidata come accidentale, ma oggi riconosciamo in essa una forma d'arte frutto dell'intelligenza umana applicata a modi di vita unicamente umani. In effetti, Rudofsky vede la filosofia e la conoscenza pratica dei costruttori non istruiti come fonti di ispirazione inesplorate per l'uomo industriale intrappolato nelle sue città caotiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826310040
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1987
Numero di pagine:162

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architettura senza architetti: Breve introduzione all'architettura senza pedigree - Architecture...
In questo libro, Bernard Rudofsky esce dalla...
Architettura senza architetti: Breve introduzione all'architettura senza pedigree - Architecture Without Architects: A Short Introduction to Non-Pedigreed Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)