Architecture Thinking across Boundaries: Knowledge transfers since the 1960s
Mentre la maggior parte degli studi sulla storia della teoria architettonica si è occupata di ciò che è stato detto e scritto, questo libro si occupa di come la teoria dell'architettura è stata creata e trasmessa.
Architecture Thinking across Boundaries guarda alla teoria architettonica attraverso la lente della storia intellettuale. Undici saggi originali esplorano una varietà di temi e contesti, ciascuno dei quali esamina il modo in cui la conoscenza dell'architettura è stata trasferita attraverso i confini sociali, spaziali e disciplinari - sia attraverso la circolazione internazionale delle idee, sia attraverso scambi transdisciplinari, sia attraverso trasferimenti dalla pratica progettuale alla teoria e viceversa.
Analizzando gli attriti, le trasformazioni e le resistenze che segnano questi viaggi, i saggi di questo libro riflettono sulla miriade di percorsi che la conoscenza architettonica ha seguito per svilupparsi in teoria architettonica. Indagano criticamente gli interstizi - geografici, temporali ed epistemologici - che si trovano al di là delle narrazioni fisse. Mostrano quanto instabili, vitali ed eminentemente mobili siano stati i processi di pensiero sull'architettura.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)