Architettura nell'Antropocene: Incontri tra design, tempo profondo, scienza e filosofia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Architettura nell'Antropocene: Incontri tra design, tempo profondo, scienza e filosofia (Etienne Turpin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Architecture in the Anthropocene: Encounters Among Design, Deep Time, Science and Philosophy

Contenuto del libro:

Architettura nell'Antropocene: Encounters Among Design, Deep Time, Science and Philosophy, a cura di Etienne Turpin, raccoglie una serie provocatoria di saggi, conversazioni e proposte progettuali che cercano di intensificare il potenziale del discorso multidisciplinare che si sta sviluppando in risposta alla tesi dell'Antropocene per la ricerca e la pratica dell'architettura contemporanea.

Le ricerche sul significato e sulle conseguenze delle trasformazioni antropiche della terra, degli oceani, della biosfera e del clima hanno dimostrato che, da un'ampia varietà di prospettive, è quasi certo che gli esseri umani abbiano dato inizio a una nuova epoca geologica, la loro. Etichettata per la prima volta come Antropocene dal chimico Paul Crutzen, la considerazione dei meriti della tesi dell'Antropocene da parte della Commissione Internazionale di Stratigrafia e dell'Unione Internazionale di Scienze Geologiche ha raccolto anche l'attenzione di filosofi, storici e studiosi di diritto, oltre che di un numero crescente di ricercatori provenienti da diversi ambiti scientifici.

Tra i collaboratori di Architecture in the Anthropocene figurano Nabil Ahmed, Meghan Archer, Adam Bobbette, Emily Cheng, Heather Davis, Sara Dean, Seth Denizen, Mark Dorrian, Elizabeth Grosz, Lisa Hirmer, Jane Hutton, Eleanor Kaufman, Amy Catania Kulper, Clinton Langevin, Michael C. C. Lin, Amy Norris, John Palmesino, Chester Rennie, Fran ois Roche, Ann-Sofi R nnskog, Isabelle Stengers, Paulo Tavares, Etienne Turpin, Eyal Weizman, Jane Wolff, Guy Zimmerman.

"Sebbene l'architettura abbia un senso del suo posto all'interno di sistemi socio-politici e culturali più ampi, fino a poco tempo fa non si riconosceva come parte della geologia terrestre, nonostante il fatto che sia un potente agente geologico, che scava, mobilita, trasforma e trasporta materiali terrestri, acqua, aria ed energia in modi senza precedenti. Con la tesi dell'Antropocene, l'architettura è chiamata a pensare se stessa come un attore geologico in grado di trasformare radicalmente l'atmosfera terrestre, la morfologia della superficie e la stratigrafia futura. Questa straordinaria e provocatoria raccolta di saggi, progetti di design e conversazioni traccia il significato che la condizione planetaria dell'Antropocene potrebbe avere per l'architettura, la teoria architettonica e la pratica del design." - Lindsay Bremner, direttore della Ricerca architettonica dell'Università di Westminster.

"Il terreno su cui poggiamo - fisicamente, concettualmente, persino ontologicamente - sta diventando sempre più instabile. Lo stesso vale per le nostre atmosfere politiche, scientifiche e planetarie. Le storie della "civiltà" e della "natura" si stanno incrociando. Ma come essere all'altezza della trasformazione chiamata Antropocene? Sono diventati urgenti i vettori di pensiero critico che allineano la politica planetaria con le questioni della pianificazione, dell'organizzazione, della progettazione dello spazio fisico e della realizzazione degli ambienti. Questo volume riunisce studiosi di spicco ed emergenti e professionisti del design, consentendo ai margini più interessanti della nuova ricerca di parlare tra loro. Si tratta di un contributo importante a un campo di studi emergente e darà forma alla direzione del campo allargato della ricerca architettonica e spaziale". - Anselm Franke, Direttore del Dipartimento di Arti Visive e Film, Haus der Kulturen der Welt.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781607853077
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architettura nell'Antropocene: Incontri tra design, tempo profondo, scienza e filosofia -...
Architettura nell'Antropocene: Encounters Among...
Architettura nell'Antropocene: Incontri tra design, tempo profondo, scienza e filosofia - Architecture in the Anthropocene: Encounters Among Design, Deep Time, Science and Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)