Architettura negli archivi: La collezione dell'Akademie Der Knste

Architettura negli archivi: La collezione dell'Akademie Der Knste (Eva-Maria Barkhofen)

Titolo originale:

Architecture in Archives: The Collection of the Akademie Der Knste

Contenuto del libro:

L'Akademie der Kunste (Accademia delle Arti) di Berlino ha svolto il compito di promuovere le arti tedesche fin dalla sua fondazione nel 1696. Fin dall'inizio, i maestri costruttori hanno potuto diventare membri.

L'architetto Hans Scharoun ha gettato le basi per la creazione dell'archivio di architettura. In qualità di primo presidente dell'accademia a Berlino Ovest nel dopoguerra, era desideroso di documentare l'architettura del XX secolo nell'archivio. Oltre alla storia che sta alla base delle collezioni, questa pubblicazione presenta tutti i settantuno archivi e le ottanta collezioni, comprese brevi biografie degli autori e la natura e la portata degli inventari.

La Preuische Akademie (Accademia prussiana) è rappresentata, tra gli altri, dai disegni di Friedrich Gilly della fine del XVIII secolo.

I disegni espressionisti di Bruno Taut, Alfons Anker, Paul Goesch e Adolf Behne sono presenti in abbondanza. Insieme agli archivi di Richard Ermisch, Paul Baumgarten e Thilo Schoder, questi offrono una cronaca degli anni Venti.

Una parte della collezione è dedicata agli archivi degli architetti emigrati durante la Seconda Guerra Mondiale, tra cui Adolf Rading, Gabriel Epstein, Julius Posener e Konrad Wachsmann. Il dopoguerra e il boom degli anni '60 sono rappresentati dagli archivi di Hermann Henselmann, Walter Rossow, Bernhard Hermkes, Werner Hebebrand, Werner Dü. Ttmann e Heinz Graffunder.

Da Jorg Schlaich, Kurt Ackermann, Szyszkowitz + Kowalski e Valentien + Valentien sono emersi archivi e collezioni che possono essere rintracciati oltre l'inizio del XXI secolo. Per la prima volta viene offerta una panoramica in forma stampata di questi archivi acquisiti dall'Accademia fino ai giorni nostri - archivi di architetti, ingegneri, architetti del paesaggio, fotografi e critici di architettura. La pubblicazione presenta un estratto di circa mezzo milione di documenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783869225524
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architettura negli archivi: La collezione dell'Akademie Der Knste - Architecture in Archives: The...
L'Akademie der Kunste (Accademia delle Arti) di...
Architettura negli archivi: La collezione dell'Akademie Der Knste - Architecture in Archives: The Collection of the Akademie Der Knste

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)