Architettura, misticismo e mito

Punteggio:   (4,1 su 5)

Architettura, misticismo e mito (R. Lethaby W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una prospettiva mista sul libro, evidenziando problemi significativi con l'impaginazione e la presentazione, pur notando alcuni contenuti interessanti relativi all'architettura, all'antropologia e alla mitologia.

Vantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto interessante, in particolare per quanto riguarda le osservazioni relative all'architettura e alle sue connessioni con la spiritualità e l'antropologia. Ci sono lampi di intuizione nelle discussioni.

Svantaggi:

Il libro soffre di una pessima impaginazione e di caratteri di piccole dimensioni, che ne rendono difficile la lettura. I recensori lo hanno descritto come uno spreco di denaro, con la mancanza di una tesi coerente e descrizioni noiose e prolisse, che tolgono valore all'esperienza di lettura complessiva.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Architecture, Mysticism and Myth

Contenuto del libro:

Il tempio perfetto dovrebbe trovarsi al centro del mondo, un microcosmo del tessuto dell'universo, con le sue mura quadrate rispetto a quelle del cielo. E così sono in tutto il mondo, siano essi egizi, buddisti, messicani, greci o cristiani, con la massima uniformità ed esattezza.

-Da “Capitolo III: Quattro quadrati” Con un'ampia e sorprendente erudizione, una figura di spicco del movimento Arts and Crafts esplora i “principi esoterici dell'architettura”, i miti globali e interconnessi che sono alla base di tutte le strutture che costruiamo. Attraverso il suo occhio di architetto, Lethaby esamina tradizioni diverse come quelle degli antichi norreni e degli antichi egizi e l'ispirazione fornita da ogni cosa, dai viaggi in mare dei fenici all'astronomia dei primi persiani, dimostrando come esse informino e ispirino meraviglie come la Cattedrale di San Paolo, il Taj Mahal, il Palazzo di Versailles e altre ancora. Quest'opera del 1891 è un capolavoro del simbolismo architettonico e una base essenziale per comprendere e apprezzare il design “classico”.

L'architetto britannico WILLIAM RICHARD LETHABY (1857-1931) è stato il primo professore di design al Royal College of Art. Ha scritto anche Greek Buildings (1908), Mediaeval Art (1912) e Architecture (1912).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781596053809
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architettura, misticismo e mito - Architecture, Mysticism and Myth
Il tempio perfetto dovrebbe trovarsi al centro del mondo, un microcosmo del tessuto dell'universo,...
Architettura, misticismo e mito - Architecture, Mysticism and Myth
Architettura, misticismo e mito - Con illustrazioni dell'autore - Architecture, Mysticism and Myth -...
Pubblicato per la prima volta nel 1892, questo...
Architettura, misticismo e mito - Con illustrazioni dell'autore - Architecture, Mysticism and Myth - With Illustrations by the Author

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)