Architettura libera: Un secolo di avanguardia dirompente

Punteggio:   (4,7 su 5)

Architettura libera: Un secolo di avanguardia dirompente (Joseph Giovannini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per l'esplorazione completa dell'architettura d'avanguardia, il design innovativo e le immagini accattivanti. Si rivolge sia ai professionisti che agli appassionati, offrendo una ricca comprensione dell'evoluzione architettonica e delle influenze contemporanee. Tuttavia, l'assenza di un'introduzione potrebbe far sì che il testo risulti brusco per alcuni lettori.

Vantaggi:

Contenuti esaurienti e accessibili
fotografie straordinarie
scrittura eccellente
design grafico innovativo
prezioso per architetti, studenti e appassionati
esplorazione coinvolgente della storia e del futuro dell'architettura.

Svantaggi:

Non viene fornita alcuna introduzione, il che può portare a un inizio disarticolato per alcuni lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Architecture Unbound: A Century of the Disruptive Avant-Garde

Contenuto del libro:

Esamina l'influenza delle avanguardie del XX secolo sul paesaggio architettonico contemporaneo attraverso l'opera di "distruttori" come Frank Gehry, Rem Koolhaas e Zaha Hadid. Con un formato irregolare progettato dal celebre graphic designer Abbott Miller di Pentagram.

In Architecture Unbound, il noto critico d'architettura Joseph Giovannini propone che il nostro attuale paesaggio architettonico sia emerso in ultima analisi dai movimenti artistici trasgressivi e progressisti che avevano agitato l'Europa prima e dopo la prima guerra mondiale. Negli anni Sessanta, i disordini sociali e gli sconvolgimenti culturali hanno aperto la strada a indagini su un'architettura inventiva e antiautoritaria. Le esplorazioni sono emerse negli anni Settanta e i progetti costruiti sono apparsi negli anni Ottanta, prendendo forma digitale negli anni Novanta e approdando infine a progetti su larga scala all'inizio del nuovo millennio.

Architecture Unbound ripercorre tutti questi sviluppi e influenze, presentando una storia autorevole e illuminante non solo delle fonti delle correnti contemporanee in architettura, ma anche delle avanguardie del XX secolo e della rivoluzione digitale del XXI secolo nella creazione di forme, e traccia il profilo dei professionisti più influenti e dei loro progetti più significativi, tra cui il Guggenheim Bilbao e la Walt Disney Concert Hall di Frank Gehry, il Teatro dell'Opera di Guangzhou di Zaha Hadid, il piano regolatore del World Trade Center di Daniel Libeskind, la CCTV Tower di Rem Koolhaas e lo Stadio Olimpico Bird's Nest di Pechino di Herzog e de Meuron.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780847858798
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:876

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architettura libera: Un secolo di avanguardia dirompente - Architecture Unbound: A Century of the...
Esamina l'influenza delle avanguardie del XX...
Architettura libera: Un secolo di avanguardia dirompente - Architecture Unbound: A Century of the Disruptive Avant-Garde

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)