Architettura inclusiva: Premio Aga Khan per l'architettura 2022

Architettura inclusiva: Premio Aga Khan per l'architettura 2022 (M. Whiting Sarah)

Titolo originale:

Inclusive Architecture: Aga Khan Award for Architecture 2022

Contenuto del libro:

Premio Aga Khan per l'architettura 2022 - Architettura inclusiva

L'assegnazione dell'Aga Khan Award for Architecture ogni tre anni è un momento di enorme importanza per il mondo dell'architettura. I progetti riconosciuti da questo premio rappresentano l'avanguardia del pensiero e della pratica architettonica che va oltre il normale ambito della costruzione, della pianificazione e della conservazione, grazie al suo forte impatto sui bisogni e sulle aspirazioni delle società. Questa pubblicazione presenta i venti progetti selezionati, compresi i sei vincitori del ciclo 2020-22 del Premio.

Il mandato dell'Aga Khan Award for Architecture è diverso da quello di molti altri premi di architettura: non premia solo gli architetti, ma identifica anche i comuni, i costruttori, i committenti, gli artigiani e gli ingegneri che hanno svolto un ruolo essenziale nella realizzazione di un progetto. Questa pubblicazione presenta quindi i progetti da diversi punti di vista, con immagini e descrizioni dettagliate e aggiornate.

L'acclamata giuria interdisciplinare e il comitato direttivo di questo ciclo dell'Aga Khan Award for Architecture, che determina i progetti presentati, comprendono David Chipperfield, Francis Kéré, Anna Lacaton, Marina Tabassum e Sarah M. Whiting, solo per citarne alcuni. La pubblicazione è completata da saggi scientifici di varie discipline, scritti dai membri della giuria e del comitato direttivo. I contributi includono un testo sull'ottimismo dell'umanità di Souleymane Bachir Diagne, direttore dell'Istituto di studi africani della Columbia University, e una contestualizzazione dell'architettura moderna nel mondo musulmano di Sibel Bozdoğan della Boston University. Kazi Khaleed Ashraf, direttore generale del Bengal Institute for Architecture, Landscapes and Settlements di Dhaka, in Bangladesh, scrive sulla prospettiva del dialogo, mentre Nasser Rabbat, professore dell'Aga Khan al MIT, condivide note sull'architettura come impero umanista. I testi comprendono anche un Salon des Refusés di Nader Teherani, fondatore dello studio di architettura NADAAA di Boston.

I testi, che provengono da un'ampia gamma di geografie, sono informativi e descrittivi, spesso di forte impatto emotivo. Insieme alle presentazioni dei progetti, la pubblicazione guida il lettore nella contemplazione di una questione architettonica sempre più urgente nell'attuale periodo di crisi: come costruire eticamente per il nostro futuro globale condiviso.

Con contributi di Kazi Khaleed Ashraf, Sibel Bozdoğan, Souleymane Bachir Diagne, Farrokh Derakhshani, Nasser Rabbat, Nader Teherani e Sarah M. Whiting.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783966800228
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architettura inclusiva: Premio Aga Khan per l'architettura 2022 - Inclusive Architecture: Aga Khan...
Premio Aga Khan per l'architettura 2022 -...
Architettura inclusiva: Premio Aga Khan per l'architettura 2022 - Inclusive Architecture: Aga Khan Award for Architecture 2022

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)