Architettura in dialogo con un terreno attivato: Creature irragionevoli

Architettura in dialogo con un terreno attivato: Creature irragionevoli (Urs Bette)

Titolo originale:

Architecture in Dialogue with an Activated Ground: Unreasonable Creatures

Contenuto del libro:

Utilizzando progetti di casi studio, l'architetto Urs Bette offre una panoramica dei processi epistemologici della sua pratica creativa e svela le strategie che mette in atto per favorire gli aspetti poetici dell'architettura all'interno di un discorso i cui parametri di valutazione coinvolgono prevalentemente la ragione.

Tra i temi trattati vi sono l'emergere dello spazio dall'opposizione inscenata tra l'oggetto architettonico e il sito e il rapporto tra cognizione emotiva e sintesi analitica nell'atto progettuale. In entrambi i casi, c'è un impegno necessario con forme di pensiero, azione o comportamento "irragionevoli".

Sostenendo l'utilità e la validità dell'irragionevole in architettura e indagando la relazione performativa tra oggetto e terreno, Bette contribuisce al discorso sugli ampliamenti, la crescita e la densificazione urbana che attinge alle storie e alle voci locali, comprese quelle dell'apparentemente inanimato - l'architettura stessa e il terreno su cui si trova - per informare la produzione di carattere architettonico e spazio legata al sito. In questo modo, egli solleva un dibattito sui valori perseguiti nei processi di approvazione dei progetti e sui modi in cui l'attinenza al sito viene prodotta e giudicata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787357235
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architettura in dialogo con un terreno attivato: Creature irragionevoli - Architecture in Dialogue...
Utilizzando progetti di casi studio, l'architetto Urs...
Architettura in dialogo con un terreno attivato: Creature irragionevoli - Architecture in Dialogue with an Activated Ground: Unreasonable Creatures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)