Architettura fotografica nel XX secolo

Architettura fotografica nel XX secolo (Claire Zimmerman)

Titolo originale:

Photographic Architecture in the Twentieth Century

Contenuto del libro:

Cento anni fa, gli architetti trovarono nel mezzo fotografico - così bravo a rappresentare le linee e i piani di un edificio - un modo necessario per promuovere i loro studi. Ben presto, però, divenne evidente che la fotografia non si limitava a riprodurre ciò che raffigurava. Ha modificato sia il soggetto che la ricezione, poiché nel XX secolo l'architettura è stata arruolata come forma di comunicazione di massa.

Claire Zimmerman rivela come la fotografia abbia influenzato profondamente la progettazione architettonica nel secolo scorso, svolgendo un ruolo strumentale nell'evoluzione dell'architettura moderna. La sua “antropologia dell'immagine” dimostra come gli edifici siano cambiati in modo irrevocabile e sostanziale grazie alla loro interazione con la fotografia, a partire dalla comparsa di testi fotografici stampati in massa in Germania prima della Seconda guerra mondiale fino all'era postbellica della pubblicità commerciale. Occupandosi di “architettura fotografica”, la Zimmerman considera due argomenti interconnessi: in primo luogo, la fotografia architettonica e la sua circolazione; in secondo luogo, l'impatto della fotografia sulla progettazione architettonica. L'autrice descrive come i protocolli fotografici architettonici si siano sviluppati in Germania all'inizio del XX secolo, si siano espansi in modo significativo nella diaspora del periodo bellico e del dopoguerra e abbiano subito una forte accelerazione con l'avvento del postmodernismo.

Nell'architettura moderna, sostiene l'autrice, l'aspetto degli edifici e quello delle fotografie si sono sovrapposti in modo consequenziale. In architettura e in fotografia, i concetti modernisti che erano visibili al maggior numero di persone su un terreno più ampio e con la massima chiarezza hanno avuto la meglio. Quest'opera riccamente illustrata mostra, per la prima volta, come nuove idee e nuovi edifici siano nati dall'interazione tra fotografia e architettura, trasformando il nostro modo di vedere il mondo e di agire su di esso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816683352
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architettura fotografica nel XX secolo - Photographic Architecture in the Twentieth...
Cento anni fa, gli architetti trovarono nel mezzo...
Architettura fotografica nel XX secolo - Photographic Architecture in the Twentieth Century
Mies Van Der Rohe
Famoso per il suo motto “meno è meglio”, Ludwig Mies van der Rohe (1886-1969) è stato uno dei padri fondatori dell'architettura moderna e uno dei protagonisti più...
Mies Van Der Rohe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)