Architettura forense: La violenza alla soglia della rilevabilità

Punteggio:   (4,6 su 5)

Architettura forense: La violenza alla soglia della rilevabilità (Eyal Weizman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti da parte degli utenti. Mentre alcuni ne lodano la qualità e il contenuto, altri segnalano problemi con la consegna e la fatturazione.

Vantaggi:

Stampa e rilegatura di alta qualità
ricerca innovativa presentata in modo comprensibile
contenuti pertinenti e interessanti
ben scritto e visivamente accattivante con molte illustrazioni.

Svantaggi:

Problemi con la consegna e la fatturazione: alcuni utenti hanno riscontrato problemi nel ricevere il libro e addebiti inaspettati.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forensic Architecture: Violence at the Threshold of Detectability

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni, un gruppo di ricerca poco conosciuto, chiamato Forensic Architecture, ha iniziato a utilizzare metodi di ricerca innovativi per intraprendere una serie di indagini sulle violazioni dei diritti umani. Oggi il gruppo fornisce prove cruciali ai tribunali internazionali e collabora con un'ampia gamma di gruppi di attivisti, ONG, Amnesty International e Nazioni Unite.

Oltre a gettare nuova luce sulle violazioni dei diritti umani e sui crimini di Stato in tutto il mondo, l'Architettura forense ha anche creato una nuova forma di pratica investigativa che porta il suo nome. Il gruppo utilizza l'architettura come strumento ottico per indagare sui conflitti armati e sulla distruzione dell'ambiente, oltre che per incrociare una serie di fonti di prova, come i nuovi media, il telerilevamento, l'analisi dei materiali, le testimonianze e il crowd-sourcing.

In Forensic Architecture, Eyal Weizman, fondatore del gruppo, fornisce per la prima volta un'introduzione approfondita alla storia, alla pratica, ai presupposti, alle potenzialità e ai doppi legami di questa pratica. Il libro include una vasta gamma di immagini, mappe e documentazione dettagliata che documenta l'intricato lavoro svolto dal gruppo.

In questo volume sono inclusi casi di studio che attraversano molteplici scale e durate, dall'analisi dei frammenti di schegge in una stanza colpita da droni in Pakistan, alla ricostruzione di una sparatoria contestata in Cisgiordania, alla ricostruzione architettonica di un centro di detenzione segreto siriano a partire dalla memoria dei suoi sopravvissuti, al resoconto di un giorno di battaglia a Gaza, fino all'indagine sulla violenza ambientale e sul cambiamento climatico negli altopiani del Guatemala e altrove.

L'architettura forense di Weizman, sbalorditiva e scioccante nella sua narrazione critica, nelle sue potenti immagini e nelle sue audaci indagini, presenta una nuova forma di verità pubblica, prodotta tecnologicamente, architettonicamente ed esteticamente. La loro pratica invita a una politica trasformativa in cui l'architettura, come campo di conoscenza e modalità di interpretazione, espone e affronta forme sempre nuove di violenza e segretezza dello Stato.

-- "Guardian".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935408871
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architettura forense: La violenza alla soglia della rilevabilità - Forensic Architecture: Violence...
Negli ultimi anni, un gruppo di ricerca poco...
Architettura forense: La violenza alla soglia della rilevabilità - Forensic Architecture: Violence at the Threshold of Detectability
Il minore dei mali possibili: breve storia della violenza umanitaria - The Least of All Possible...
Un'esplorazione innovativa della filosofia alla base...
Il minore dei mali possibili: breve storia della violenza umanitaria - The Least of All Possible Evils: A Short History of Humanitarian Violence
Le rivoluzioni rotonde - The Roundabout Revolutions
Una caratteristica comune dell'ondata di rivoluzioni e rivolte recenti in tutto il mondo non è politica, ma piuttosto...
Le rivoluzioni rotonde - The Roundabout Revolutions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)