Architettura elisabettiana

Punteggio:   (4,9 su 5)

Architettura elisabettiana (Mark Girouard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per le straordinarie fotografie, le illustrazioni dettagliate e la scrittura coinvolgente, che lo rendono una risorsa completa sull'architettura elisabettiana e giacobiana. I recensori ne sottolineano il valore educativo e la qualità dei contenuti, ma alcuni segnalano che alcune ipotesi formulate dall'autore potrebbero essere oggetto di discussione.

Vantaggi:

Fotografie e illustrazioni eccellenti, stile di scrittura accattivante, esplorazione dettagliata dei dettagli architettonici, background storico ben studiato, prezioso sia per i profani che per i professionisti.

Svantaggi:

Alcune ipotesi formulate dall'autore possono essere facilmente confutabili, costo potenzialmente elevato per alcuni lettori.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Elizabethan Architecture

Contenuto del libro:

L'architettura elisabettiana e giacobina - gli edifici unici, strani ed eccitanti, costruiti dai grandi e dai potenti, che vanno dalle grandi case ai padiglioni e alle logge gioiello progettate per i banchetti e la caccia - è un fenomeno notevole quanto la letteratura che l'ha accompagnata, quella di Shakespeare, Spenser, Sidney, Marlow e altri.

In questo libro bello e affascinante, Mark Girouard analizza la struttura sociale e lo stile di vita che la sottende, l'evoluzione della pianta della casa, l'entusiasmo dei mecenati e degli artigiani inglesi che impararono a conoscere non solo i Cinque Ordini classici e gli edifici dell'Antica Roma, la sorprendente ricchezza di disegni architettonici sopravvissuti all'epoca, le incursioni di artigiani stranieri che portarono nuove mode nell'ornamento, ma anche la forza della tradizione autoctona che si integrò creativamente con lo stile "antico". Alla base del libro c'è una vivida consapevolezza della scena europea: Italia, Francia, Europa centrale e soprattutto i Paesi Bassi e la loro influenza sull'Inghilterra. Ma l'argomento principale del libro è l'individualità unica della realizzazione inglese.

Frutto di nuove ricerche e di un lavoro sul campo, oltre che dell'osservazione e dello studio di una vita, questo libro straordinario mostra il senso unico dello stile di Girouard e il suo entusiasmo duraturo per l'architettura del periodo.

Pubblicato per il Paul Mellon Centre for Studies in British Art.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300093865
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architettura elisabettiana - Elizabethan Architecture
L'architettura elisabettiana e giacobina - gli edifici unici, strani ed eccitanti, costruiti dai grandi e dai...
Architettura elisabettiana - Elizabethan Architecture
Amicizie - Friendships
Un'autobiografia selettiva dello storico dell'architettura di maggior successo, più celebrato e più importante della sua generazione. Ricordi eleganti e...
Amicizie - Friendships
Dizionario biografico dell'architettura inglese, 1540-1640 - A Biographical Dictionary of English...
Il primo dizionario completo di tutti coloro che...
Dizionario biografico dell'architettura inglese, 1540-1640 - A Biographical Dictionary of English Architecture, 1540-1640

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)