Architettura e urbanistica sionista: La costruzione di Tel Aviv (1919-1929)

Architettura e urbanistica sionista: La costruzione di Tel Aviv (1919-1929) (Nathan Harpaz)

Titolo originale:

Zionist Architecture and Town Planning: The Building of Tel Aviv (1919-1929)

Contenuto del libro:

Fondata come insediamento ebraico nel 1909 e inaugurata un anno dopo, Tel Aviv è cresciuta nell'ultimo secolo fino a diventare il centro finanziario di Israele e la seconda città del Paese. Questo libro esamina un periodo importante della fondazione della città, quando architetti ebrei provenienti dall'Europa, tra cui Alexander Levy di Berlino, cercarono di stabilire un nuovo stile di urbanistica sionista negli anni successivi alla prima guerra mondiale.

L'autore esplora l'interazione tra un ambizioso programma architettonico e le esigenze pragmatiche che hanno guidato la sua caotica attuazione in un periodo di drammatica crescita della popolazione. Esplora l'intenso dibattito tra i leader sionisti di Berlino riguardo al futuro insediamento ebraico in terra d'Israele dopo la Prima guerra mondiale e la difficoltà di imporre un piano urbanistico e uno stile architettonico basati su concetti europei in un ambiente in cui si scontravano con i desideri di rinascita e di autoidentità ebraica. Mentre i valori "moderni" sostenevano l'universalità, le idee sioniste si scontravano con il conflitto tra il concetto di "Nuovo Ordine" e i motivi tradizionali e storici.

Oltre a essere il primo studio dettagliato del periodo formativo dello sviluppo di Tel Aviv, questo libro presenta un prezioso caso di studio sulla costruzione della nazione e sulla storia del sionismo. Ricercato meticolosamente, è anche illustrato con centinaia di progetti e fotografie che mostrano come gran parte del tessuto della Tel Aviv del primo Novecento persista nella città moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557536730
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architettura e urbanistica sionista: La costruzione di Tel Aviv (1919-1929) - Zionist Architecture...
Fondata come insediamento ebraico nel 1909 e...
Architettura e urbanistica sionista: La costruzione di Tel Aviv (1919-1929) - Zionist Architecture and Town Planning: The Building of Tel Aviv (1919-1929)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)