Architettura e rituale: come gli edifici danno forma alla società

Punteggio:   (4,4 su 5)

Architettura e rituale: come gli edifici danno forma alla società (Peter Blundell Jones)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Architecture and Ritual: How Buildings Shape Society

Contenuto del libro:

Architettura e rituale esplora come i vari rituali della vita quotidiana siano incorniciati e definiti nello spazio dagli edifici che abitiamo. L'indagine si spinge oltre i tradizionali presupposti di stile architettonico, estetica e utilità, per affrontare qualcosa di più implicito: come gli edifici plasmano e riflettono la nostra esperienza in modi di cui non siamo consapevoli.

Che siano progettati per ospitare una grande cerimonia o per fornire un riparo per un pasto quotidiano, tutti gli edifici coordinano e consolidano le relazioni sociali dando orientamento e centralità alle pratiche spaziali di coloro che li utilizzano. Peter Blundell Jones indaga queste connessioni tra il sociale e lo spaziale, fornendo spunti critici sulla capacità dell'architettura di strutturare il rituale umano, da quello grandioso e formale a quello mondano. Ciò avviene attraverso una lettura approfondita di singole opere di architettura, ognuna delle quali è accompagnata da una descrizione dettagliata del suo particolare contesto sociale e del suo utilizzo. I casi di studio sono tratti da tutta la storia dell'architettura e da tutto il mondo, consentendo a ciascuno di essi di far emergere un tema teorico distinto e mostrando come le convenzioni sociali varino con il tempo e il luogo, oltre a ciò che hanno in comune. I casi studio vanno dal raduno di Norimberga al Centre Pompidou, dal Palazzo di Westminster alle abitazioni Dogon in Africa e a un ospedale modernista.

Considerando come tutta l'architettura debba intrecciarsi con le abitudini, le credenze, i rituali e le aspettative della società che l'ha creata, il libro presenta profonde implicazioni per la nostra comprensione della storia e della teoria dell'architettura. Inoltre, sottolinea l'importanza per gli architetti di comprendere come gli edifici inquadrino lo spazio sociale prima di prescrivere nuovi progetti architettonici. Il libro si conclude con un recente esempio di partecipazione degli utenti, che mostra come l'interesse e l'impegno degli utenti contemporanei nei confronti di un edificio possano essere più forti che mai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472577481
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architettura e rituale: come gli edifici danno forma alla società - Architecture and Ritual: How...
Architettura e rituale esplora come i vari rituali...
Architettura e rituale: come gli edifici danno forma alla società - Architecture and Ritual: How Buildings Shape Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)