Architettura e politica in Africa: Creare, vivere e immaginare identità attraverso gli edifici

Architettura e politica in Africa: Creare, vivere e immaginare identità attraverso gli edifici (Joanne Tomkinson)

Titolo originale:

Architecture and Politics in Africa: Making, Living and Imagining Identities Through Buildings

Contenuto del libro:

Uno studio innovativo sulla politica, l'identità e gli edifici dello Stato, che getta nuova luce sui legami tra l'ambito materiale e quello ideativo della vita contemporanea in Africa.

Gli edifici danno forma alla politica nel modo in cui definiscono le comunità, consentono l'attività economica, riflettono le idee politiche e hanno un impatto sulle relazioni tra Stato e società. Sono materialmente e simbolicamente intrecciati con la vita quotidiana delle élite e dei cittadini, nonché con i flussi globali di denaro, beni e contratti. Tuttavia, fino ad oggi, non ci sono state ricerche che abbiano esplicitamente collegato i dibattiti sulla politica interna e internazionale dell'Africa con lo studio dell'architettura. Questo libro innovativo colma questa lacuna, fornendo una lettura nuova e avvincente della politica dell'identità nell'Africa subsahariana attraverso l'esame di alcuni dei suoi edifici più significativi. Utilizzando casi di studio provenienti da nove Paesi dell'Africa subsahariana, il volume rivela come vengono commissionati e costruiti, come permettono alle élite di proiettare il potere e come costituiscono una base per le concezioni popolari dello Stato. Esplorando una vasta gamma di edifici, tra cui parlamenti, aeroporti, prigioni, ministeri, istituzioni regionali, biblioteche, università, centri commerciali, case popolari, cattedrali e palazzi, i contributi suggeriscono una prospettiva innovativa sulla politica, l'identità e lo sviluppo urbano africani.

Questo libro sarà un riferimento interessante per gli studiosi e gli studenti di politica africana, di studi sullo sviluppo e di vita cittadina, in quanto elabora e sfida concetti e argomenti consolidati sul rapporto tra oggetti materiali e idee politiche.

Questo libro è disponibile come Open Access sotto la licenza Creative Commons CC-BY-NC-ND.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847013323
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:294

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architettura e politica in Africa: Creare, vivere e immaginare identità attraverso gli edifici -...
Uno studio innovativo sulla politica, l'identità e...
Architettura e politica in Africa: Creare, vivere e immaginare identità attraverso gli edifici - Architecture and Politics in Africa: Making, Living and Imagining Identities Through Buildings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)