Architettura e design al Museo d'arte moderna: Gli anni di Arthur Drexler, 1951-1986

Punteggio:   (2,2 su 5)

Architettura e design al Museo d'arte moderna: Gli anni di Arthur Drexler, 1951-1986 (S. Hines Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Hines fornisce un'analisi storica approfondita della storia dell'architettura attraverso la lente del lavoro del curatore Drexler, sottolineando il ruolo vitale dei musei e dei curatori nel dare forma a questa narrazione. La narrazione è riccamente illustrata e per lo più cronologica, ma alcuni lettori ritengono che manchi di profondità in alcune aree e che potrebbe beneficiare di ulteriori informazioni su mostre specifiche e sull'impatto sul pubblico.

Vantaggi:

Storia dettagliata degli sviluppi dell'architettura moderna, ricca di illustrazioni, evidenzia il ruolo cruciale dei curatori e dei musei nel discorso architettonico, include un caso convincente sull'influenza dei musei sugli sforzi di conservazione.

Svantaggi:

Manca di una sufficiente profondità in alcuni aspetti narrativi, richiede maggiori informazioni su mostre specifiche, sul coinvolgimento del pubblico e su descrizioni dettagliate delle esposizioni, lasciando alcune domande senza risposta sul contesto più ampio della storia dell'architettura.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Architecture and Design at the Museum of Modern Art: The Arthur Drexler Years, 1951-1986

Contenuto del libro:

Arthur Drexler (1921-1987) è stato curatore e direttore del Dipartimento di Architettura e Design del Museum of Modern Art (MOMA) dal 1951 al 1986, la più lunga curatela nella storia del museo. Per quattro decenni ha concepito e supervisionato mostre all'avanguardia che non solo riflettevano ma anticipavano i principali sviluppi stilistici. Sebbene diversi libri trattino il ruolo del direttore fondatore del MoMA, Alfred Barr, e del primo curatore del dipartimento, Philip Johnson, questo è l'unico studio approfondito su Drexler, che ha dato al dipartimento la sua forma e direzione generale.

Durante il suo mandato, il MoMA ha svolto un ruolo fondamentale nell'esaminare il lavoro e confermare la reputazione degli architetti del XX secolo, tra cui Frank Lloyd Wright, Le Corbusier, Richard Neutra, Marcel Breuer e Ludwig Mies van der Rohe. Esplorando temi inaspettati - dal design di automobili e oggetti industriali alla ricostruzione di una casa e di un giardino giapponesi - le mostre di Drexler hanno promosso nuove idee sull'architettura e sul design come arti moderne nella società contemporanea. I programmi pubblici ed educativi del dipartimento proiettarono una cultura di accessibilità popolare, compensando la reputazione del MoMA come istituzione elitaria.

Basandosi su rigorose ricerche d'archivio e sull'esperienza diretta dell'autore Thomas S. Hines che ha lavorato con Drexler, Architecture and Design at the Museum of Modern Art analizza come il MoMA sia diventato una pietra di paragone per la pratica e lo studio dell'architettura di metà secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606065815
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architettura e design al Museo d'arte moderna: Gli anni di Arthur Drexler, 1951-1986 - Architecture...
Arthur Drexler (1921-1987) è stato curatore e...
Architettura e design al Museo d'arte moderna: Gli anni di Arthur Drexler, 1951-1986 - Architecture and Design at the Museum of Modern Art: The Arthur Drexler Years, 1951-1986

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)