Architettura di superficie

Punteggio:   (4,2 su 5)

Architettura di superficie (David Leatherbarrow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame completo delle facciate architettoniche dall'epoca classica a quella moderna, esplorando le implicazioni filosofiche della progettazione delle facciate e il continuo conflitto tra tradizione e modernità in architettura. Offre spunti di riflessione su come l'architettura contemporanea sia influenzata dai cambiamenti sociali, culturali e tecnologici.

Vantaggi:

Esame approfondito delle facciate architettoniche, critica contemporanea perspicace, rilevante per le discussioni architettoniche attuali, paralleli con altre opere significative dell'architettura, offre una prospettiva filosofica sul design.

Svantaggi:

Non è un libro illustrato, può essere pesante per alcuni lettori, richiede un forte interesse per la teoria architettonica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Surface Architecture

Contenuto del libro:

Uno studio della superficie dell'edificio, strumento primario dell'identità dell'architettura e del suo rapporto con l'ambiente circostante.

Visivamente, molti edifici contemporanei riflettono i loro sistemi di produzione o richiamano stili e motivi precedenti. Questa divisione tra produzione e rappresentazione è in qualche modo un'estensione di quella tra modernità e tradizione. In questo libro, David Leatherbarrow e Mohsen Mostafavi esplorano i modi in cui il design può trarre vantaggio dai metodi di produzione, in modo che l'architettura non sia né indipendente né dominata dalla tecnologia. Leatherbarrow e Mostafavi iniziano con l'isolamento teorico e pratico della superficie dell'edificio come soggetto della progettazione architettonica. L'autonomia della superficie, la “facciata libera”, presuppone una distinzione tra gli elementi strutturali e non strutturali dell'edificio, tra il telaio e il rivestimento. Una volta che la pelle dell'edificio diventa indipendente dalla sua struttura, può essere appesa come una tenda o come un vestito. Il fulcro del rapporto tra struttura e pelle è la superficie architettonica. Nel tracciare la gestione di questa superficie, gli autori esaminano sia gli edifici contemporanei sia quelli del recente passato. Tra gli architetti trattati figurano Albert Kahn, Ludwig Mies van der Rohe, Alison e Peter Smithson, Alejandro de la Sota, Robert Venturi, Jacques Herzog e Pierre de Meuron.

Le proprietà della superficie di un edificio - che sia in cemento, metallo, vetro o altri materiali - non sono solo superficiali, ma costruiscono gli effetti spaziali con cui l'architettura comunica. Attraverso le sue superfici, un edificio dichiara sia la propria autonomia sia la propria partecipazione all'ambiente circostante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262621946
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architettura di superficie - Surface Architecture
Uno studio della superficie dell'edificio, strumento primario dell'identità dell'architettura e del suo rapporto con...
Architettura di superficie - Surface Architecture
Costruire il tempo: architettura, evento ed esperienza - Building Time: Architecture, Event, and...
Mentre la maggior parte dei libri...
Costruire il tempo: architettura, evento ed esperienza - Building Time: Architecture, Event, and Experience
Storie topografiche: Studi sul paesaggio e l'architettura - Topographical Stories: Studies in...
L'architettura del paesaggio e l'architettura sono...
Storie topografiche: Studi sul paesaggio e l'architettura - Topographical Stories: Studies in Landscape and Architecture
Costruire il tempo: architettura, evento ed esperienza - Building Time: Architecture, Event, and...
Mentre la maggior parte dei libri...
Costruire il tempo: architettura, evento ed esperienza - Building Time: Architecture, Event, and Experience
Progettare l'urbanità: Architettura per e contro la città - Projecting Urbanity: Architecture for...
Le storie esistenti dell'architettura moderna.In...
Progettare l'urbanità: Architettura per e contro la città - Projecting Urbanity: Architecture for and Against the City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)