Architettura della coesistenza: Costruire il pluralismo

Architettura della coesistenza: Costruire il pluralismo (Azra Aksamija)

Titolo originale:

Architecture of Coexistence: Building Pluralism

Contenuto del libro:

Questo libro indaga su come l'architettura possa dare forma a una società aperta e inclusiva, mettendo in evidenza tre progetti di fama internazionale: la Moschea Bianca di Visoko, in Bosnia-Erzegovina (1980), il Cimitero islamico di Altach, in Austria (2012) e il parco pubblico Superkilen di Copenhagen, in Danimarca (2012). I saggi di studiosi di varie discipline, insieme alle interviste con gli architetti e gli utenti di questi progetti, offrono spunti intriganti sulla capacità dell'architettura di colmare le differenze culturali.

Sollecitando un'ampia gamma di domande sulla migrazione, il transculturalismo, la visibilità, l'inclusione e l'esclusione, il libro getta luce sui processi sociali a lungo termine generati tra la forma architettonica e i suoi utenti. Architecture of Coexistence offre una prospettiva veramente interdisciplinare su un tema molto attuale: “Costruire il pluralismo” significa progettare per un'inclusione rispettosa di diverse esigenze, pratiche e tradizioni culturali. Con contributi di Azra Aksamija, Mohammad al-Asad, Ali S.

Asani, Simon Burtscher-Matis, Amila Buturovic, Farrokh Derakhshani, Robert Fabach, Eva Grabherr, Amra Hadzimuhamedovic, Tina Gudrun Jensen, Jennifer Mack, Nasser Rabbat, Barbara Steiner, Helen Walasek e Wolfgang Welsch. Saggi fotografici di Velibor Bozovic, Cemal Emden, Jesper Lambaek e Nikolaus Walter.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783966800082
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architettura della coesistenza: Costruire il pluralismo - Architecture of Coexistence: Building...
Questo libro indaga su come l'architettura possa...
Architettura della coesistenza: Costruire il pluralismo - Architecture of Coexistence: Building Pluralism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)