Architettura del paesaggio e tecnologie digitali: Riconcepire la progettazione e la realizzazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Architettura del paesaggio e tecnologie digitali: Riconcepire la progettazione e la realizzazione (Jillian Walliss)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Landscape Architecture and Digital Technologies: Re-Conceptualising Design and Making

Contenuto del libro:

L'architettura del paesaggio e le tecnologie digitali" esplora il modo in cui le tecnologie digitali stanno ridisegnando la progettazione e la realizzazione dell'architettura del paesaggio. Mentre le potenzialità delle tecnologie digitali sono ben documentate nell'ambito della pianificazione e della visualizzazione del paesaggio, la loro applicazione nella pratica progettuale è molto meno compresa. Questo libro mette in evidenza il ruolo del modello digitale nell'incoraggiare una nuova logica progettuale che passi dal privilegio del visivo all'attenzione per i processi di formazione, colmando l'interfaccia tra concettuale e materiale, tra virtuale e fisico.

Basandosi su interviste e progetti di una serie di progettisti internazionali, tra cui Sn hetta, Arup, Gustafson Porter, ASPECT Studios, Grant Associates, Catherine Mosbach, Philippe Rahm, PARKKIM, LAAC e PEG office of landscape + architecture, gli autori esplorano l'influenza della modellazione parametrica, dello scripting, dei dati in tempo reale, della simulazione, della prototipazione, della fabbricazione e del Building Information Modelling sulla progettazione e sulla costruzione del paesaggio contemporaneo. Questo impegno con la pratica è ampliato dalla riflessione critica di accademici coinvolti in programmi di architettura del paesaggio in tutto il mondo che stanno rimodellando la loro ricerca e la loro pedagogia per riflettere un regno digitale ampliato.

Attraversando la teoria critica, la tecnologia e il design contemporaneo, il libro costruisce un quadro dell'emergente pratica dell'architettura del paesaggio del XXI secolo, basata sulla complessità e sulla performance. Evidenzia inoltre le esigenze e le sfide disciplinari nell'affrontare un contesto digitale in rapida evoluzione all'interno della pratica e della formazione. Il libro è di immenso valore per i professionisti e i ricercatori ed è una pubblicazione fondamentale per i corsi di paesaggio digitale a tutti i livelli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415745857
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architettura del paesaggio e tecnologie digitali: Riconcepire la progettazione e la realizzazione -...
L'architettura del paesaggio e le tecnologie...
Architettura del paesaggio e tecnologie digitali: Riconcepire la progettazione e la realizzazione - Landscape Architecture and Digital Technologies: Re-Conceptualising Design and Making

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)