Architettura anteguerra del Kentucky

Punteggio:   (4,7 su 5)

Architettura anteguerra del Kentucky (Clay Lancaster)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Antebellum Architecture of Kentucky

Contenuto del libro:

Durante gli otto decenni che precedettero la Guerra Civile, il Kentucky fu teatro di un'enorme attività edilizia. Situato nella parte occidentale delle colonie inglesi originarie, a metà strada tra il Nord e il Sud, il Kentucky vide sorgere un'architettura che combinava le tradizioni di progettisti di fama nazionale, desiderosi di raggiungere le raffinatezze della loro cultura madre inglese, con l'innovatività e l'audace originalità proprie della frontiera. La tradizione forniva così un legame tangibile con lo sviluppo architettonico mondiale, mentre l'innovazione offriva variazioni rinfrescanti. Il risultato fu un'architettura regionale distintiva.

In questo suo nuovo sguardo sull'architettura del Kentucky, Clay Lancaster amplia il suo raggio d'azione includendo l'analisi di strutture significative di tutto il Commonwealth, illustrando l'intera gamma di sviluppi stilistici. Come il suo acclamato libro precedente, Antebellum Houses of the Bluegrass, il presente volume fornisce un quadro storico, oltre a disegni, fotografie e planimetrie, che mostrano sia le caratteristiche generali che i dettagli.

Tra i molti edifici del Kentucky discussi vi sono esempi di architetti americani famosi come Benjamin Henry Latrobe, Thomas Jefferson, James Dakin, Isaiah Rogers, Alexander J. Davis e Francis Costigan, oltre al lavoro di costruttori locali come Matthew Kennedy, Micajah Burnett, Gideon Shryock, Thomas Lewinski e John McMurtry. Sono inclusi anche edifici del Kentucky progettati da libri di architettura e guide per costruttori distribuiti a livello nazionale.

Lancaster dedica particolare attenzione allo stile geometrico, che si è evoluto ulteriormente e ha prodotto più monumenti degni di nota in Kentucky che in qualsiasi altro luogo d'America. Questi edifici, a loro volta, hanno conferito semplicità e linearità alle strutture degli stili successivi.

Come dimostra Lancaster, l'architettura risultante dal fertile eclettismo del Kentucky costituisce un patrimonio architettonico ricco e gratificante. Tutti gli amanti della bella architettura apprezzeranno questo libro bello e ricco di informazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813157597
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architettura anteguerra del Kentucky - Antebellum Architecture of Kentucky
Durante gli otto decenni che precedettero la Guerra Civile, il Kentucky fu...
Architettura anteguerra del Kentucky - Antebellum Architecture of Kentucky
L'influenza giapponese in America - The Japanese Influence in America
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa...
L'influenza giapponese in America - The Japanese Influence in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)