Architetti della memoria: Informazione e retorica in un'epoca di archivi in rete

Punteggio:   (4,4 su 5)

Architetti della memoria: Informazione e retorica in un'epoca di archivi in rete (R. Johnson Nathan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Architects of Memory: Information and Rhetoric in a Networked Archival Age

Contenuto del libro:

Lo sviluppo della gestione dell'informazione dopo la Seconda guerra mondiale e le sue conseguenze per la memoria pubblica e l'agency umana.

Viviamo oggi nell'era più ricca della memoria pubblica. Dai musei e dai monumenti commemorativi alla vasta infrastruttura digitale di Internet, l'accesso al passato è a portata di clic. Tuttavia, i metodi e le tecnologie creati da scienziati, agenzie di spionaggio e programmatori e codificatori per la gestione delle informazioni hanno drasticamente delimitato i modi in cui le comunità di tutto il mondo ricordano e dimenticano la nostra ricchezza di conoscenze recuperabili.

In Architetti della memoria: Information and Rhetoric in a Networked Archival Age, Nathan R. Johnson traccia i punti di svolta in cui i concetti di memoria sono diventati durevoli nelle nuove tecnologie computazionali e le moderne infrastrutture di memoria hanno preso piede. L'autore analizza le tecnologie della memoria, sia familiari che esoteriche - dal catalogo a schede al carrello dei libri, fino alla codifica Zatocoding e all'indicizzazione delle parole chiave - delineando la storia della biblioteconomia e della scienza dell'informazione e fornendo un vocabolario di lavoro per comprendere il ruolo della retorica nelle pratiche della memoria contemporanea.

Questo volume si basa sui concetti gemelli di infrastruttura della memoria e di tecnica mnemonica per illuminare il muro apparentemente opaco delle banali tecniche algoritmiche che determinano ciò che vale la pena ricordare e ciò che dovrebbe essere dimenticato. Ogni capitolo evidenzia un conflitto nello sviluppo della biblioteconomia del XX secolo e della sua concorrente in rapida evoluzione, la disciplina della scienza dell'informazione. Man mano che queste due discipline progredivano, contribuivano con tecniche e tecnologie pratiche a dare un senso all'esplosivo progresso scientifico sulla scia della Seconda guerra mondiale. L'addomesticamento della scienza del dopoguerra è diventato parte integrante delle pratiche e delle tecnologie dell'informazione che sono alla base di innumerevoli sistemi di comunicazione moderni, compresi i motori di ricerca, gli algoritmi e i database di quasi tutti i centri di ricerca nazionali del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817320607
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architetti della memoria: Informazione e retorica in un'epoca di archivi in rete - Architects of...
Lo sviluppo della gestione dell'informazione dopo...
Architetti della memoria: Informazione e retorica in un'epoca di archivi in rete - Architects of Memory: Information and Rhetoric in a Networked Archival Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)