Architetti

Punteggio:   (3,8 su 5)

Architetti (Peter Hutchinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, ambientato nella Germania dell'Est a metà degli anni Cinquanta, esplora le vite degli architetti coinvolti nello sconvolgimento politico e sociale seguito alla morte di Stalin. Intreccia rivalità personali, un triangolo amoroso e le pressioni di un regime totalitario, esaminando l'impatto dell'ideologia sull'architettura.

Vantaggi:

Scritto bene e con osservazioni acute, offre una visione profonda della vita nella Germania dell'Est, un forte sviluppo dei personaggi e una trama avvincente che intreccia i temi dell'amore, del tradimento e della politica. È considerato un'esplorazione significativa degli effetti psicologici dell'ideologia stalinista e un prezioso contesto storico.

Svantaggi:

Molti l'hanno trovato inizialmente lento e difficile da seguire, e alcuni l'hanno descritto come prolisso e pieno di dialoghi eccessivi. La caratterizzazione dei personaggi è stata giudicata disomogenea da alcuni, e lo stile di scrittura potrebbe non risuonare con tutti i lettori. La trama può essere difficile da seguire, soprattutto per chi non è interessato all'architettura o alla storia politica.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Architects

Contenuto del libro:

“La grandiosa resa dei conti di Stefan Heym con lo stalinismo” (Hamburger Abendblatt) ci porta direttamente nell'anno 1956.

Senza illusioni eppure pieno di poesia, Heym racconta la storia dell'architetto-star Arnold Sundstrom, che da tempo ha tradito i suoi ideali estetici e costruisce ciò che il partito vuole. Ma il famoso discorso segreto in cui Kruscev regola i conti con i crimini di Stalin porta alla luce anche le bugie della vita di Sundstrom.

La sua giovane moglie Julia, socialista convinta, si rende conto che il suo ammirato marito ha mandato a morte i suoi genitori. Heym racconta la storia di come le persone siano spezzate dalla perdita di una morale politica che credevano sicura, mentre altre hanno da tempo abbandonato ogni valore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907970092
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Architetti - Architects
“La grandiosa resa dei conti di Stefan Heym con lo stalinismo” (Hamburger Abendblatt) ci porta direttamente nell'anno 1956. Senza illusioni eppure pieno di...
Architetti - Architects
Punti di riferimento nel romanzo tedesco; Parte 1 - Landmarks in the German Novel; Part 1
C'è un ampio bacino di romanzieri tedeschi nella cui...
Punti di riferimento nel romanzo tedesco; Parte 1 - Landmarks in the German Novel; Part 1
Stefan Heym: Il Dissidente Perpetuo - Stefan Heym: The Perpetual Dissident
Stefan Heym è stato il più giovane esule letterario di Hitler. Questo libro, il...
Stefan Heym: Il Dissidente Perpetuo - Stefan Heym: The Perpetual Dissident

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)