Archimede di Siracusa: Il forziere delle idee

Punteggio:   (5,0 su 5)

Archimede di Siracusa: Il forziere delle idee (R. Anderson Monte)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Archimedes of Syracuse: The Chest of Ideas

Contenuto del libro:

Nell'estate del 1499 Leonardo di Vinci viene assunto da Cesare Borga come ingegnere militare. Leonardo inizia a lavorare su un cannone a vapore che era stato originariamente un'idea di Archimede di Siracusa circa 1500 anni prima.

Cesare invita Leonardo a cena nel suo quartier generale per saperne di più su Archimede. Ben presto scopre che Leonardo sembra conoscere molto bene Archimede. Leonardo è in possesso di una cassetta di legno piena di disegni e idee di Archimede.

Nel corso della serata, Leonardo racconta a Cesare la vita di Archimede.

Con l'aiuto dei documenti della cassa, Leonardo racconta la storia di Archimede di Siracusa e di come abbia fatto molte scoperte in campo matematico e scientifico. Archimede determinò il vero valore del pi greco (3,14159) prima che fosse compreso il concetto di zero.

Scoprì le leggi delle leve, dell'equilibrio e del galleggiamento. Inventò molte macchine, comprese quelle da guerra che tennero a bada la potenza dell'esercito romano per un anno. Su richiesta del suo re, Archimede visita Alessandria e la sua grande biblioteca.

Era in corrispondenza con molti dei grandi studiosi che risiedevano nel vicino museo. Ad Alessandria si innamora della principessa Elena e, nonostante la differenza di età, si sposano e tornano a Siracusa. Ben presto Elena dà alla luce la loro unica figlia, che chiamano Arsinoe.

Per quasi cinquant'anni, Siracusa vive in pace, evitando di essere coinvolta direttamente nei frequenti conflitti tra Roma e Cartagine. Tuttavia, alla fine la guerra arriva a Siracusa e Archimede deve usare tutta la sua vasta conoscenza per difendere Siracusa e la sua stessa famiglia dagli invasori romani.

Mentre Leonardo conclude il suo racconto, Cesare si offre di acquistare da Leonardo lo scrigno delle idee. Leonardo rifiuta l'offerta e lascia il quartier generale di Cesare, portando con sé lo scrigno e i suoi segreti. Chi sa quali delle invenzioni di Leonardo de Vinci sono in realtà frutto della mente di Archimede di Siracusa?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421890852
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archimede di Siracusa: Il forziere delle idee - Archimedes of Syracuse: The Chest of Ideas
Nell'estate del 1499 Leonardo di Vinci viene...
Archimede di Siracusa: Il forziere delle idee - Archimedes of Syracuse: The Chest of Ideas
Archimede di Siracusa: il forziere delle idee - Archimedes of Syracuse: The Chest of Ideas
Nell'estate del 1499 Leonardo di Vinci viene...
Archimede di Siracusa: il forziere delle idee - Archimedes of Syracuse: The Chest of Ideas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)