Archeologie storiche della cognizione: Esplorazioni nella fede, nella speranza e nella carità

Archeologie storiche della cognizione: Esplorazioni nella fede, nella speranza e nella carità (James Symonds)

Titolo originale:

Historical Archaeologies of Cognition: Explorations into Faith, Hope and Charity

Contenuto del libro:

Questa raccolta di saggi trae ispirazione da In Small Things Forgotten (1977) del compianto James Deetz. L'opera fondamentale di Deetz ha aperto nuove strade utilizzando la teoria strutturalista per mostrare come gli artefatti riflettano le "visioni del mondo" o le ideologie dei loro creatori e utilizzatori, e ha continuato a sostenere che il mondo coloniale americano era stato strutturato secondo un progetto intellettuale britannico, il cosiddetto "Ordine georgiano".

A distanza di trent'anni, questa tesi influente è stata sostanzialmente rivista da studi più recenti, ma la premessa centrale di Deetz, secondo cui lo studio sistematico di oggetti materiali banali come lapidi, architettura e mobili può rendere palpabili gli aspetti intangibili della cognizione umana e dei sistemi di credenze, è diventata un principio fondamentale della moderna archeologia storica. Basandosi sull'intuizione di James Deetz secondo cui gli oggetti di uso quotidiano del passato recente sono "carichi di significato sociale" e che la cultura materiale opera accanto al linguaggio come sistema di comunicazione, gli autori presentano una serie di casi di studio che svelano momenti culturali specifici in periodi storici ben documentati in tutto il mondo moderno.

Gli studi presentati in questo volume vanno dall'inizio del XVII secolo alla fine del XX secolo e sono accomunati dal modo in cui utilizzano la teoria dell'archeologia e dell'antropologia per chiarire i complessi legami tra il pensiero e l'azione umana. Gli autori internazionali apportano un contributo significativo alla conoscenza archeologica grazie alla loro capacità di andare oltre la semplice materialità per creare storie umane che trascendono i resoconti puramente descrittivi dei siti archeologici e permettono di sondare e mettere in discussione le costruzioni di razza, classe e genere date per scontate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781796368
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologie storiche della cognizione: Esplorazioni nella fede, nella speranza e nella carità -...
Questa raccolta di saggi trae ispirazione da In...
Archeologie storiche della cognizione: Esplorazioni nella fede, nella speranza e nella carità - Historical Archaeologies of Cognition: Explorations into Faith, Hope and Charity
Storia culturale degli oggetti nel Rinascimento - A Cultural History of Objects in the...
Una storia culturale degli oggetti nel Rinascimento...
Storia culturale degli oggetti nel Rinascimento - A Cultural History of Objects in the Renaissance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)