Archeologie pubbliche delle frontiere e dei territori di confine

Archeologie pubbliche delle frontiere e dei territori di confine (Kieran Gleave)

Titolo originale:

Public Archaeologies of Frontiers and Borderlands

Contenuto del libro:

Dall'IndyRef e dalla Brexit alla crisi dei rifugiati e al muro di Trump, la costruzione e il mantenimento, la sovversione e l'attraversamento di frontiere e terre di confine dominano la nostra attualità.

Eppure, mentre gli archeologi partecipano da tempo all'esplorazione di frontiere e terre di confine, la loro archeologia pubblica è stata decisamente trascurata. Questo libro, che raccoglie gli atti della quarta conferenza degli studenti di archeologia dell'Università di Chester, ospitata dal Grosvenor Museum di Chester il 20 marzo 2019, è il primo a indagare le opere di frontiera antiche e moderne nel mondo reale, il significato dei graffiti, della cultura materiale, dei monumenti e della costruzione di muri, nonché le rappresentazioni fittizie di confini e muri nelle arti, come archeologia pubblica.

I temi chiave includono l'interpretazione del patrimonio per i monumenti lineari, l'archeologia pubblica nelle frontiere e nelle terre di confine passate e contemporanee e le interazioni dell'archeologia con le pratiche murali nella politica, nella cultura popolare e nel paesaggio contemporaneo. Insieme, i contributi mostrano la necessità di sviluppare archeologie pubbliche critiche delle frontiere e delle terre di confine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789698015
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologie pubbliche delle frontiere e dei territori di confine - Public Archaeologies of Frontiers...
Dall'IndyRef e dalla Brexit alla crisi dei...
Archeologie pubbliche delle frontiere e dei territori di confine - Public Archaeologies of Frontiers and Borderlands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)