Archeologie dei rifiuti: Incontri con l'indesiderato

Archeologie dei rifiuti: Incontri con l'indesiderato (Daniel Sosna)

Titolo originale:

Archaeologies of Waste: Encounters with the Unwanted

Contenuto del libro:

I rifiuti rappresentano una categoria di “cose” familiare e onnipresente, ma raramente riflessa negli studi archeologici e culturali. La percezione dei rifiuti cambia nel tempo e le pratiche associate ai rifiuti variano. L'ambiguità dei rifiuti sfida gli approcci archeologici tradizionali che sfruttano i rifiuti per dedurre il comportamento del passato. I recenti sviluppi della ricerca nelle scienze sociali e umane indicano che i rifiuti offrono molte altre dimensioni da esplorare.

Questo libro interdisciplinare riunisce studiosi che dimostrano il potenziale della ricerca sui rifiuti per la comprensione degli esseri umani, dei non umani e delle loro interrelazioni. In 12 capitoli gli autori affrontano argomenti che vanno dal rapporto tra rifiuti e identità nei primi insediamenti agricoli alla percezione delle scorie nucleari contemporanee. Sebbene gli approcci archeologici dominino i contributi, ci sono anche capitoli che rappresentano i risultati di ricerche antropologiche e storiche.

Il libro è strutturato in tre sezioni principali che esplorano la relazione tra i rifiuti e tre ambiti di interesse: valore, differenziazione sociale e spazio. Archeologie dei rifiuti interesserà archeologi, antropologi, storici e altri lettori incuriositi dal potenziale delle cose abbandonate per far luce sulla vita sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785703270
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:182

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologie dei rifiuti: Incontri con l'indesiderato - Archaeologies of Waste: Encounters with the...
I rifiuti rappresentano una categoria di “cose”...
Archeologie dei rifiuti: Incontri con l'indesiderato - Archaeologies of Waste: Encounters with the Unwanted

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)