Archeologia storica a Tikal, Guatemala: Tikal Report 37

Punteggio:   (5,0 su 5)

Archeologia storica a Tikal, Guatemala: Tikal Report 37 (Hattula Moholy-Nagy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Historical Archaeology at Tikal, Guatemala: Tikal Report 37

Contenuto del libro:

La città precolombiana che chiamiamo Tikal fu abbandonata dai suoi abitanti Maya nel X secolo d.C. e cedette alla foresta pluviale del Guatemala. Solo nel 1848 fu portata all'attenzione del mondo esterno. Nel secolo successivo Tikal, remota e isolata, ricevette un numero sorprendente di visitatori. Funzionari pubblici, esploratori, accademici, militari, coloni, ingegneri petroliferi, raccoglitori di chicle e archeologi andavano e venivano, lasciando talvolta tracce materiali delle loro visite. Alla fine degli anni Settanta del XIX secolo, tra le antiche rovine fu fondato un villaggio di breve durata. Nel 1956 il Museo di Archeologia e Antropologia dell'Università della Pennsylvania avviò il progetto Tikal, durato quattordici anni.

Questo rapporto ripercorre le visite documentate a Tikal nel secolo successivo alla sua scoperta moderna e presenta la cultura materiale postconquista recuperata dal Progetto Tikal nel corso delle sue indagini sulla città precolombiana. Ulteriori ricerche sull'insediamento ottocentesco sono state condotte nel 1998 nella sua parte meridionale dal Lacandon Archaeological Project (LAP) sotto la direzione di Joel W. Palka dell'Università dell'Illinois a Chicago. La cultura materiale recuperata dal LAP integra la collezione del Progetto Tikal e viene citata qui. Historical Archaeology at Tikal, Guatemala vuole essere un contributo alla ricerca mesoamericana di pianura del XIX e dell'inizio del XX secolo. È completato da diverse appendici che saranno di interesse per gli storici e gli archeologi storici.

Il volume stampato comprende molte fotografie e disegni in bianco e nero. Una galleria di fotografie a colori, molte delle quali provenienti dagli scavi di Palka del 1998, è inclusa nel CD-ROM allegato. Il contenuto del CD-ROM del libro è disponibile online a questo indirizzo: http: //core. tdar.org/document/376606.

Monografia del Museo Universitario, 135.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934536476
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologia storica a Tikal, Guatemala: Tikal Report 37 - Historical Archaeology at Tikal,...
La città precolombiana che chiamiamo Tikal fu...
Archeologia storica a Tikal, Guatemala: Tikal Report 37 - Historical Archaeology at Tikal, Guatemala: Tikal Report 37

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)