Archeologia sperimentale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Archeologia sperimentale (Morton Coles John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Experimental Archaeology

Contenuto del libro:

L'archeologia sperimentale è un approccio allo studio della vita nel passato che cerca di far luce sulle attività dell'uomo primitivo attraverso una ricostruzione pratica. Questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1979, raccoglie le principali tendenze dell'archeologia sperimentale, ma la scelta dei lavori descritti è selettiva e rappresenta l'interesse dell'autore per l'esperimento archeologico come importante mezzo per recuperare e spiegare le testimonianze sulle società primitive.

Il primo capitolo è una trattazione storica dell'archeologia sperimentale, che mette in discussione le prove e concepisce nuovi approcci. I capitoli successivi esaminano i viaggi oceanici, la produzione di cibo e la costruzione di case, la fabbricazione e l'uso di utensili e armi, le conquiste nelle arti e nella musica, l'erezione di strutture monumentali per i morti e, infine, i moderni tentativi di sperimentare la "vita nel passato". La conclusione riassume i risultati e le potenzialità dell'archeologia sperimentale e sottolinea le grandi opportunità che esistono per il lavoro futuro.

Chiunque, dal dilettante all'archeologo professionista o all'etnografo, troverà questo libro stimolante e illuminante, e sarà prezioso per tutti gli studenti e gli insegnanti. Fornisce un approccio che aiuta gli archeologi ad affrontare il problema perenne: come le reliquie sopravvissute possono gettare luce sulla vita del passato.

Il professor John Coles è Fellow della British Academy dal 1978 e fino al 1986 è stato professore di archeologia europea all'Università di Cambridge. Il dottor Coles è noto nell'archeologia britannica soprattutto per il suo lavoro in tre campi: primo, l'archeologia dell'Età del Bronzo, sia in questo Paese che in Europa; secondo, per il suo lavoro straordinariamente percipiente e pionieristico sull'archeologia sperimentale; terzo, per il suo lavoro con la moglie Bryony sui siti delle zone umide delle isole britanniche, in particolare nei Somerset Levels.

John Coles è il miglior tipo di archeologo umano; uno studioso che comprende le complessità scientifiche e teoriche della sua disciplina senza aver ceduto alle molte interpretazioni pseudoscientifiche della materia che l'hanno tanto tormentata negli ultimi trent'anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932846263
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologia sperimentale - Experimental Archaeology
L'archeologia sperimentale è un approccio allo studio della vita nel passato che cerca di far luce sulle attività...
Archeologia sperimentale - Experimental Archaeology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)