Archeologia sotto la scogliera: Razza, classe e zampe rosse nella società dello zucchero barbadiana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Archeologia sotto la scogliera: Razza, classe e zampe rosse nella società dello zucchero barbadiana (C. Reilly Matthew)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Archaeology Below the Cliff: Race, Class, and Redlegs in Barbadian Sugar Society

Contenuto del libro:

Primo studio archeologico su una popolazione bianca non elitaria in una piantagione caraibica.

Archeologia sotto la scogliera: Race, Class, and Redlegs in Barbadian Sugar Society è il primo studio archeologico sui bianchi poveri di Barbados, i discendenti dei servi europei indentured del XVII secolo e dei piccoli agricoltori. “Redlegs” è un peggiorativo per descrivere il gruppo emarginato che è rimasto dopo che l'isola è passata a un'economia di monocoltura dello zucchero dipendente dal lavoro degli africani schiavizzati. Porzione consistente della minoranza “bianca”, i Redlegs vivevano in gran parte ai margini del paesaggio della piantagione, in un'area chiamata “Below Cliff”, ritenuta inadatta a una produzione agricola redditizia. Così come la terra su cui risiedevano era considerata marginale, anche i bianchi poveri sono stati storicamente e contemporaneamente derisi come periferici e isolati, oltre che oziosi, alcolizzati, degenerati, consanguinei e irrilevanti per una società e un'economia insulari funzionali.

Utilizzando fonti archeologiche, storiche e orali, Matthew C. Reilly mostra come la precaria esistenza dei Barbadian Redlegs abbia sfidato le nozioni ipercapitalistiche di economia, razza e classe che si stavano sviluppando nella società coloniale. Sperimentando forti difficoltà economiche, simili a quelle degli schiavi, anche se in circostanze molto diverse, i Barbadian Redlegs svilupparono strategie per vivere in un ambiente difficile. Le indagini di Reilly rivelano che quella che si sviluppò a Below Cliff fu un'economia morale, basata sui bisogni della comunità piuttosto che sui prezzi del libero mercato.

Reilly ha scavato in modo estensivo le abitazioni dell'area di affittanza ai confini della piantagione di Clifton Hall, abbandonata negli anni '60, per esplorare la vita quotidiana degli affittuari bianchi poveri e indagare le loro relazioni con i processi e le reti economiche dell'isola. Nonostante l'idea errata di un rigido isolamento razziale, le testimonianze evidenziano anche l'importanza degli incontri e delle relazioni dei bianchi poveri con gli afro-barbadiani. I dati storici sono anche incorporati per affrontare il modo in cui un gruppo demografico sottorappresentato ha vissuto il paesaggio delle piantagioni. In definitiva, la narrazione di Reilly colloca i Redlegs all'interno della storia dell'isola, privilegiando l'inclusione e il radicamento rispetto all'esclusione e all'isolamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817320287
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologia sotto la scogliera: Razza, classe e zampe rosse nella società dello zucchero barbadiana...
Primo studio archeologico su una popolazione...
Archeologia sotto la scogliera: Razza, classe e zampe rosse nella società dello zucchero barbadiana - Archaeology Below the Cliff: Race, Class, and Redlegs in Barbadian Sugar Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)