Archeologia mesoamericana: Teoria e pratica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Archeologia mesoamericana: Teoria e pratica (Lisa Overholtzer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una solida panoramica introduttiva dell'archeologia mesoamericana, apprezzata per la sua accessibilità e profondità teorica. Tuttavia, alcuni lettori desideravano più supporti visivi e le condizioni di alcune copie potevano essere migliorate.

Vantaggi:

Accessibile ai non studiosi, copre una grande quantità di teoria, ottimo per gli studenti, ricevuto rapidamente, materiale interessante per il libro di testo.

Svantaggi:

Mancano mappe e supporti visivi aggiuntivi, alcune copie presentano segni e macchie evidenti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mesoamerican Archaeology: Theory and Practice

Contenuto del libro:

Un'introduzione unica e di ampio respiro alle principali società preispaniche e coloniali del Messico e dell'America centrale, con materiale nuovo e rivisto in ogni sua parte.

Archeologia mesoamericana: Theory and Practice, Second Edition, offre ai lettori una visione diversificata ed equilibrata dell'archeologia delle società indigene del Messico e dell'America Centrale, aiutando gli studenti a comprendere meglio i concetti chiave e a confrontarsi con i dibattiti e le problematiche contemporanee del settore. La seconda edizione, completamente aggiornata, incorpora ricerche contemporanee che riflettono nuovi approcci e tendenze dell'archeologia mesoamericana. I capitoli, nuovi e rivisti, di autori esordienti e reduci, coprono l'archeologia della storia culturale mesoamericana, dai primi Olmechi della Costa del Golfo, ai Maya classici e postclassici, alle culture di Oaxaca e del Messico centrale prima e dopo la colonizzazione. Presentando un'ampia gamma di approcci che illustrano interpretazioni politiche, socio-economiche e simboliche, questo libro di testo:

⬤ Incoraggia gli studenti a considerare diversi modi di pensare alla Mesoamerica: come area linguistica, come regione geografica e come rete di comunità di pratica.

⬤ Rappresenta un ampio spettro di prospettive e approcci all'archeologia mesoamericana, compresa la copertura dei periodi postclassico e coloniale.

⬤ Consente ai lettori di riflettere criticamente sul modo in cui le spiegazioni del passato vengono prodotte, verificate e discusse.

⬤ Include materiale introduttivo accessibile per garantire che gli studenti e i non specialisti comprendano i quadri cronologici e geografici della tradizione mesoamericana.

⬤ Discute i recenti sviluppi nella teoria e nella pratica contemporanea dell'archeologia mesoamericana.

⬤ Presenta ricerche nuove e originali da parte di un team di collaboratori riconosciuti a livello internazionale.

Archeologia mesoamericana: Theory and Practice, Second Edition, è ideale per i corsi di laurea sull'archeologia del Messico e dell'America centrale, nonché per i corsi più ampi sull'archeologia delle Americhe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781119160885
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologia mesoamericana: Teoria e pratica - Mesoamerican Archaeology: Theory and...
Un'introduzione unica e di ampio respiro alle principali...
Archeologia mesoamericana: Teoria e pratica - Mesoamerican Archaeology: Theory and Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)