Archeologia medievale: Piastrelle e disegni di pavimenti

Archeologia medievale: Piastrelle e disegni di pavimenti (Leonardo Martinez)

Titolo originale:

Medieval Archaeology: Tiles and Floor Designs

Contenuto del libro:

La prima piastrella a comparire nel Medioevo fu la piastrella da pavimento in ceramica nel XIII secolo. Tali piastrelle erano utilizzate esclusivamente per decorare le istituzioni religiose e le case dei reali e della nobiltà.

Alcuni dei motivi più comuni delle piastrelle in ceramica comprendevano disegni geometrici, mosaici decorativi, stemmi di famiglia e raffigurazioni di scene e simboli cristiani. Durante il Medioevo, il costo di produzione delle piastrelle era piuttosto elevato e solo la Chiesa e pochi ricchi potevano permetterselo. Tuttavia, con il passare del tempo, il costo della produzione di piastrelle si è ridotto grazie al processo di fabbricazione diventato più accessibile e comune.

Ciò ha aumentato l'accessibilità e l'economicità delle piastrelle medievali. Le piastrelle intarsiate o ad encausto erano le più comuni nel periodo medievale.

Le piastrelle a encausto sono piastrelle in ceramica composte da un motivo o da una figura sulla superficie. Questi motivi sono creati utilizzando diversi colori di argilla.

Questo libro studia la progettazione, la fabbricazione e l'uso delle piastrelle nel periodo medievale. È uno strumento essenziale per tutti coloro che ricercano o studiano l'archeologia medievale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647253943
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologia medievale: Piastrelle e disegni di pavimenti - Medieval Archaeology: Tiles and Floor...
La prima piastrella a comparire nel Medioevo fu la...
Archeologia medievale: Piastrelle e disegni di pavimenti - Medieval Archaeology: Tiles and Floor Designs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)