Archeologia europea come antropologia: Saggi in memoria di Bernard Wailes

Archeologia europea come antropologia: Saggi in memoria di Bernard Wailes (J. Crabtree Pam)

Titolo originale:

European Archaeology as Anthropology: Essays in Memory of Bernard Wailes

Contenuto del libro:

Sin dai tempi di V. Gordon Childe, lo studio dell'emergere delle società complesse è stato un tema centrale dell'archeologia antropologica.

Tuttavia, gli archeologi che lavorano nella tradizione americanista hanno tratto la maggior parte dei loro modelli per l'emergere della complessità sociale dalla ricerca in Medio Oriente e in America Latina. Bernard Wailes è stato un forte sostenitore dell'importanza dell'Europa della tarda preistoria e del primo Medioevo come modello alternativo di evoluzione sociopolitica e ha formato generazioni di archeologi americani oggi attivi nella ricerca europea dal Neolitico al Medioevo. Due secoli di scavi e ricerche in Europa hanno prodotto uno dei più ricchi corpi di dati archeologici al mondo.

Questi dati abbondanti mostrano che le innovazioni tecnologiche, come la metallurgia, sono apparse molto presto, mentre l'urbanesimo e la formazione dello Stato sono sviluppi relativamente tardivi. Processi di trasformazione fondamentali come la diffusione dell'agricoltura non sono avvenuti in modo uniforme, ma piuttosto a ritmi diversi nelle varie regioni.

I saggi di questo volume celebrano l'eredità di Bernard Wailes evidenziando il contributo della documentazione archeologica europea alla nostra comprensione dell'emergere della complessità sociale. Essi forniscono casi di studio su come l'Europa antica possa informare l'archeologia antropologica.

Non solo illuminano argomenti di ricerca chiave, ma invitano anche gli archeologi che lavorano in altre parti del mondo a prendere in considerazione il confronto con l'Europa antica per costruire modelli di sviluppo culturale per le loro regioni. Sebbene esista un consistente corpus di letteratura sull'archeologia europea preistorica e medievale, non conosciamo un volume analogo che si concentri esplicitamente sul contributo che lo studio dell'Europa antica può dare all'archeologia antropologica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934536896
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologia europea come antropologia: Saggi in memoria di Bernard Wailes - European Archaeology as...
Sin dai tempi di V. Gordon Childe, lo studio...
Archeologia europea come antropologia: Saggi in memoria di Bernard Wailes - European Archaeology as Anthropology: Essays in Memory of Bernard Wailes
La Gran Bretagna del primo Medioevo - Early Medieval Britain
Questo libro si concentra su ciò che l'archeologia può dirci sullo sviluppo delle città nella Gran...
La Gran Bretagna del primo Medioevo - Early Medieval Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)