Archeologia e tradizione orale in Malawi: Origini e prima storia dei Chewa

Punteggio:   (4,9 su 5)

Archeologia e tradizione orale in Malawi: Origini e prima storia dei Chewa (M. Juwayeyi Yusuf)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Archaeology and Oral Tradition in Malawi: Origins and Early History of the Chewa

Contenuto del libro:

Il primo resoconto completo delle origini e della prima storia dei Chewa, come rivelato dalla tradizione orale e dall'archeologia, che permette di avere un quadro più accurato di una società pre-alfabetizzata.

I Chewa sono il gruppo etnico più numeroso del Malawi, rappresentando un terzo della popolazione di circa 19 milioni di persone, e la loro lingua - il Chichewa - è la lingua nazionale del Malawi. Tuttavia, l'ultimo libro sulla storia di questo gruppo è stato pubblicato nel 1944 ed era basato sulla storia orale, o tradizione. Come per gran parte della storia africana, la storia orale ha iniziato a essere registrata solo alla fine del XIX secolo. Questo è il primo libro che utilizza non solo la storia orale, ma anche i documenti scritti dai primi esploratori portoghesi, dai commercianti e dai funzionari governativi, nonché l'archeologia, per ricostruire la storia iniziale dei Chewa. L'autore è un archeologo che ha scoperto il primo grande insediamento Chewa, Mankhamba, vicino alla parte meridionale del lago Malawi. I suoi scavi hanno permesso una cronologia più scientifica delle migrazioni dei Chewa nell'attuale Malawi e hanno fornito prove fisiche della loro storia primitiva, della loro cultura materiale e spirituale e del loro stile di vita. Il professor Yusuf Juwayeyi ha scritto e documentato una storia e una descrizione dell'archeologia molto leggibili, che rivelano il valore di combinare la tradizione orale con l'archeologia per ottenere un quadro più accurato della storia di una società pre-alfabetica.

Questo libro sarà utile non solo a storici, archeologi e antropologi, ma anche al lettore generale interessato alla storia dell'Africa.

YUSUF M. JUWAYEYI è professore associato di antropologia presso la Long Island University di Brooklyn, New York.

Sudafrica: UCT Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847013507
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologia e tradizione orale in Malawi: Origini e prima storia dei Chewa - Archaeology and Oral...
Il primo resoconto completo delle origini e della...
Archeologia e tradizione orale in Malawi: Origini e prima storia dei Chewa - Archaeology and Oral Tradition in Malawi: Origins and Early History of the Chewa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)