Archeologia e storia delle tribù native della Georgia

Punteggio:   (4,9 su 5)

Archeologia e storia delle tribù native della Georgia (E. White Max)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Archaeology and History of the Havite Georgia Tribes” (Archeologia e storia delle tribù della Georgia) del signor White riceve un feedback positivo per il contenuto informativo e la leggibilità della storia indigena della Georgia. I lettori apprezzano gli approfondimenti sulla cultura e l'archeologia dei nativi americani, anche se alcuni esprimono il desiderio di avere informazioni più dettagliate.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato
fornisce grandi approfondimenti sulle tribù native americane della Georgia
scritto in modo intelligente ma facile da leggere
altamente raccomandato per chi è interessato alla storia indigena
include riferimenti attuali e preziosi.

Svantaggi:

Manca di profondità in alcune aree e i lettori vorrebbero maggiori dettagli; cita la distruzione di cimiteri per ottenere informazioni archeologiche, cosa che alcuni hanno trovato preoccupante.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Archaeology and History of the Native Georgia Tribes

Contenuto del libro:

"Una storia concisa dei nativi americani in Georgia.... White attinge a un'ampia serie di dati archeologici e storici per raccontare la storia di questo popolo e le sue impressionanti conquiste...

un resoconto molto leggibile di questa storia."-- American Archaeology "Una trattazione ben scritta e molto leggibile."-- Georgia Historical Quarterly "Una solida panoramica dei popoli indigeni della Georgia che) colmerà un importante vuoto nella letteratura disponibile sul ricco passato umano della Georgia. "--John E. Worth, Coosawattee Foundation "Un'eccellente panoramica della preistoria e della storia dei nativi americani che) dovrebbe essere presente sugli scaffali di ogni biblioteca pubblica e di ogni scuola della Georgia."-- Marvin T.

Smith, Valdosta State University Questo libro, che copre un arco di 12.000 anni, è scientificamente accurato e molto leggibile e guida i lettori attraverso le testimonianze archeologiche preistoriche e storiche lasciate dai popoli nativi della Georgia.

Si tratta dell'unica panoramica completa, aggiornata e basata su un testo di questo tipo disponibile a stampa. Attingendo a un ampio corpus di dati archeologici e storici, White traccia lo sviluppo e la realizzazione culturale dei nativi americani nei millenni precedenti la fondazione della Georgia come colonia e Stato.

Ogni capitolo si apre con una vivida vignetta narrativa che trasporta il lettore in una cultura del passato e prepara la scena per la narrazione che segue. Dalla caccia ai bufali giganti e agli elefanti ai tentativi del 1700 e 1800 di mantenere l'integrità tribale di fronte alle violenze e alle minacce europee ed euroamericane, White accompagna il lettore in un tour archeologico della terra che oggi è la Georgia. La narrazione si avvale di testimonianze provenienti da siti e progetti archeologici selezionati, mentre gli inserti integrano il testo principale per evidenziare passaggi informativi tratti da relazioni archeologiche e documenti storici.

Un gran numero di fotografie, mappe e illustrazioni aiutano il lettore a identificare i manufatti e testimoniano le capacità artistiche di queste popolazioni indigene della Georgia. Max E. White è professore associato di antropologia al Piedmont College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813028408
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologia e storia delle tribù native della Georgia - The Archaeology and History of the Native...
"Una storia concisa dei nativi americani in...
Archeologia e storia delle tribù native della Georgia - The Archaeology and History of the Native Georgia Tribes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)