Archeologia di Caithness: Aspetti della preistoria

Punteggio:   (4,7 su 5)

Archeologia di Caithness: Aspetti della preistoria (A. Heald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo contenuto informativo sull'archeologia britannica e scozzese, lodato per la sua chiarezza e leggibilità, con ricerche degne di nota. Sebbene alcuni lettori abbiano ritenuto che si discostasse dai formati tradizionali delle guide, il consenso generale è positivo.

Vantaggi:

Altamente informativo, facile da capire, ben studiato, leggibile come un romanzo, include utili schizzi e copre un'interessante storia archeologica.

Svantaggi:

Non è una guida tradizionale; alcuni lettori si aspettavano un formato diverso.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Caithness Archaeology: Aspects of Prehistory

Contenuto del libro:

Caithness, la contea più settentrionale della Gran Bretagna, è uno dei paesaggi culturali più ricchi d'Europa. Il relativo isolamento geografico dell'area, la tradizionale proprietà terriera e la sopravvivenza di grandi proprietà, insieme all'uso della pietra arenaria come materiale da costruzione principale fin dai tempi più antichi, hanno garantito la sopravvivenza di un'ampia gamma di monumenti in una profusione che non ha eguali in altre parti della Scozia.

Nel XIX secolo, Caithness era all'avanguardia nelle attività archeologiche, con molti siti fondamentali per la comprensione della preistoria scozzese. Da allora, nonostante l'attività intermittente, l'archeologia del Caithness è stata un po' emarginata e si ha la percezione che ci siano solo pochi siti archeologici che i visitatori possono visitare e gli archeologi scoprire e interpretare. Tuttavia, la contea è piena di ricchezze nascoste e le tracce del passato sono visibili ovunque.

Il Caithness è dominato da paesaggi ricchi di resti archeologici di tutte le epoche: cairn a camera, ambienti in pietra, broch, insediamenti pitti, wags, castelli, porti e insediamenti post-medievali, tra i tanti. Gli autori hanno presentato una sezione trasversale di questi tipi di monumenti nel tentativo di ricentrare la contea nelle narrazioni archeologiche e storiche.

Negli ultimi dieci anni, gli autori sono stati coinvolti in una serie di progetti sul patrimonio della contea, avendo così il tempo di scoprire, osservare e considerare la sua archeologia. Le loro peregrinazioni hanno fornito l'opportunità di una più profonda contemplazione dell'archeologia della contea, il cui risultato è presentato in alcune nuove interpretazioni e prospettive che trasmettono l'emozione di lavorare sul patrimonio di Caithness.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849954150
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologia di Caithness: Aspetti della preistoria - Caithness Archaeology: Aspects of...
Caithness, la contea più settentrionale della Gran Bretagna, è uno...
Archeologia di Caithness: Aspetti della preistoria - Caithness Archaeology: Aspects of Prehistory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)