Archeologia delle armi: Armi e armature dalla preistoria all'età cavalleresca

Punteggio:   (4,7 su 5)

Archeologia delle armi: Armi e armature dalla preistoria all'età cavalleresca (Ewart Oakeshott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della storia e dell'evoluzione delle spade e delle armi, combinando reperti archeologici e narrazioni storiche. I lettori ne apprezzano l'esaustività dei dettagli e lo stile di scrittura coinvolgente, che lo rendono un riferimento interessante per chi è interessato a questo argomento. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che le informazioni possono essere obsolete e che la quantità di dettagli può essere eccessiva, il che potrebbe risultare difficile per i lettori occasionali.

Vantaggi:

Lettura avvincente, ricca di informazioni preziose, eccellenti dettagli storici, stile di scrittura coinvolgente, forte enfasi sull'evoluzione della spada, altamente raccomandata per gli appassionati e i collezionisti, buone illustrazioni, elementi umoristici, utile come riferimento.

Svantaggi:

Le informazioni possono essere eccessive, alcuni materiali sono obsoleti, la maggior parte delle illustrazioni sono disegni anziché fotografie, non è ideale per i lettori occasionali, può richiedere più letture per essere apprezzato appieno.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Archaeology of Weapons: Arms and Armour from Prehistory to the Age of Chivalry

Contenuto del libro:

In The Archaeology of Weapons, Ewart Oakeshott traccia lo sviluppo delle armi europee in sequenza logica, mostrando come i cambiamenti siano stati determinati dall'uso di nuovi materiali e dalle esigenze sempre diverse della guerra e della moda. Questa storia inizia quasi duecento anni prima dell'era cristiana, trattando tra l'altro gli aurighi del Vicino Oriente, l'atteggiamento romano nei confronti delle armi e le armi dell'età del bronzo in Europa.

Il cuore del libro, tuttavia, è il Medioevo: un'indagine generale sull'istituzione della cavalleria, la cui comprensione è fondamentale per apprezzare tutte le armi dell'Alto Medioevo, è seguita da una classificazione di tutti i tipi di spada dal 1050 al 1500 circa. Oakeshott attinge a una varietà di fonti, dalle prove archeologiche fornite dalle armi esistenti agli indizi che si trovano nella letteratura più disparata, come l'Antico Testamento, le opere di Omero, le saghe norrene e i romanzi medievali. L'importanza simbolica della spada è trattata come parte essenziale di questo lucido studio e aggiunge molto al suo interesse archeologico.

Il defunto EWART OAKESHOTT è stato una delle massime autorità mondiali in materia di armi e armature dell'Europa medievale. Tra le sue altre opere sull'argomento, ricordiamo Records of the Medieval Sword e The Sword in the Age of Chivalry.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780851157382
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La spada nell'età della cavalleria - The Sword in the Age of Chivalry
Una storia e una tipologia completa della spada cavalleresca europea dal 1050 circa al 1550...
La spada nell'età della cavalleria - The Sword in the Age of Chivalry
I documenti della spada medievale - Records of the Medieval Sword
Le origini, lo sviluppo e l'uso della spada cavalleresca a due tagli del Medioevo europeo, dalle...
I documenti della spada medievale - Records of the Medieval Sword
Un cavaliere e le sue armi - A Knight and His Weapons
Fate un coinvolgente viaggio nel tempo, quando le battaglie venivano combattute con spade, lance, mazze e una...
Un cavaliere e le sue armi - A Knight and His Weapons
Archeologia delle armi: Armi e armature dalla preistoria all'età cavalleresca - The Archaeology of...
In The Archaeology of Weapons, Ewart Oakeshott...
Archeologia delle armi: Armi e armature dalla preistoria all'età cavalleresca - The Archaeology of Weapons: Arms and Armour from Prehistory to the Age of Chivalry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)