Archeologia della violenza

Punteggio:   (4,8 su 5)

Archeologia della violenza (Pierre Clastres)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Archeologia della violenza” di Clastre esplora il concetto di guerra primitiva e la sua funzione nel prevenire l'accumulo di potere e l'emergere di Stati unificati. Approfondisce il ruolo dei capi tribali, che agiscono come rappresentanti senza alcun potere di governo, e presenta un'analisi comparativa delle società indigene rispetto ai paradigmi occidentali.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi profonda e perspicace della politica indigena, in particolare in relazione alle dinamiche di potere e all'organizzazione sociale. Sfida efficacemente le nozioni occidentali di leadership e di governance, offrendo una prospettiva unica basata su esperienze dirette tra gli Yanomami.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto denso o accademicamente impegnativo, e l'attenzione specifica alle società indigene potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Archeology of Violence

Contenuto del libro:

L'ultimo libro postumo di Clastres sul ruolo affermativo della violenza nelle "società primitive".

La macchina da guerra è il motore della macchina sociale.

L'essere sociale primitivo si basa interamente sulla guerra, la società primitiva non può sopravvivere senza guerra. Più c'è guerra, meno c'è unificazione, e il miglior nemico dello Stato è la guerra. La società primitiva è la società contro lo Stato in quanto è la società per la guerra. --Dall'Archeologia della violenza.

L'antropologo ed etnografo Pierre Clastres ha esercitato una grande influenza sull'Anti-Edipo di Gilles Deleuze e F lix Guattari e i suoi scritti hanno costituito un capitolo essenziale della disciplina dell'antropologia politica. La pubblicazione postuma in francese di Archeologia della violenza, nel 1980, ha raccolto gli ultimi saggi innovativi di Clastres e i capitoli iniziali del libro che aveva iniziato prima della sua morte, avvenuta nel 1977 all'età di 43 anni. Elaborando le conclusioni di opere precedenti come La società contro lo Stato, in questi saggi Clastres critica il suo ex mentore, Claude L vi-Strauss, e rifiuta in modo devastante l'ortodossia dell'antropologia marxista e altri modelli interpretativi occidentali delle "società primitive". Scartando la tradizionale concezione antropologica della guerra tra gli indiani del Sud America come derivante dalla scarsità di risorse, Clastres identifica invece la violenza tra questi popoli come un mezzo deliberato per la segmentazione territoriale e per evitare la formazione di uno Stato.

Nel loro rifiuto di separare il politico dal sociale e nell'attento controllo dei loro capi tribù - che sono resi deboli in modo da rimanere dipendenti dalle comunità che rappresentano - i "selvaggi" che Clastres presenta si dimostrano menti politiche accorte che resistono in anticipo a qualsiasi tentativo di "globalizzazione". I saggi di questo, l'ultimo libro di Clastres, coprono argomenti che vanno dall'etnocidio e dallo sciamanesimo al potere e all'economia "primitiva", e sono vibranti e coinvolgenti come lo erano trent'anni fa. Questa nuova edizione, che include un'introduzione di Eduardo Viverios de Castro, è ancora più importante per i lettori in un'epoca di malessere e globalizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584350934
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cronaca degli indiani Guayaki - Chronicle of the Guayaki Indians
Il compianto antropologo francese Pierre Clastres descrive con dettagli da romanzo il suo incontro...
Cronaca degli indiani Guayaki - Chronicle of the Guayaki Indians
La società contro lo Stato: Saggi di antropologia politica - Society Against the State: Essays in...
Può esistere una società che non sia divisa in...
La società contro lo Stato: Saggi di antropologia politica - Society Against the State: Essays in Political Anthropology
Archeologia della violenza - Archeology of Violence
L'ultimo libro postumo di Clastres sul ruolo affermativo della violenza nelle "società primitive" .La macchina da...
Archeologia della violenza - Archeology of Violence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)