Archeologia della schiavitù e della libertà del Nord

Punteggio:   (5,0 su 5)

Archeologia della schiavitù e della libertà del Nord (A. Delle James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Archaeology of Northern Slavery and Freedom

Contenuto del libro:

Indagando su come fosse la vita degli afroamericani a nord della linea Mason-Dixon durante il XVIII e il XIX secolo, James Delle presenta in questo libro la prima panoramica della ricerca archeologica sull'argomento, sfatando l'idea che gli Stati "liberi" del Nord-Est offrissero davvero libertà e sicurezza agli afroamericani. Gli scavi in città come New York e Filadelfia rivelano che la schiavitù era una parte cruciale dell'espansione della vita urbana già negli anni Quaranta del XIX secolo.

Gli schiavi disboscavano le foreste, caricavano e scaricavano le navi e producevano carbone di legna per alimentare le fornaci del ferro. I casi di studio presentati in questo libro mostrano anche che gli schiavi di origine africana spesso lavoravano nelle case padronali dei sobborghi e nelle piantagioni agricole. Inoltre, per i neri liberi, le leggi razziste come il Fugitive Slave Act del 1850 limitavano l'esperienza della libertà nella regione.

Delle spiega come i membri della diaspora africana crearono comunità rurali proprie e operarono una resistenza attiva contro l'istituzione della schiavitù, assistendo gli schiavi in cerca di rifugio e talvolta impegnandosi in conflitti violenti. Il libro si conclude con una discussione sull'importanza di commemorare questi siti archeologici, che rivelano un capitolo importante ma trascurato della storia afroamericana.

Delle dimostra che l'archeologia può sfidare le narrazioni storiche dominanti recuperando manufatti materiali che esprimono l'agency dei loro creatori e utilizzatori, molti dei quali sono stati cancellati dalla documentazione. Sottolineando che la schiavitù basata sulla razza è iniziata nel Nordest e vi è persistita per quasi due secoli, questo libro corregge storie che sono state imbiancate e dimenticate.

Un volume della serie American Experience in Archaeological Perspective, a cura di Michael S. Nassaney.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813056364
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologia della schiavitù e della libertà del Nord - The Archaeology of Northern Slavery and...
Indagando su come fosse la vita degli...
Archeologia della schiavitù e della libertà del Nord - The Archaeology of Northern Slavery and Freedom
Archeologia dei paesaggi domestici degli schiavi nei Caraibi - Archaeology of Domestic Landscapes of...
Mentre le precedenti ricerche sull'archeologia...
Archeologia dei paesaggi domestici degli schiavi nei Caraibi - Archaeology of Domestic Landscapes of the Enslaved in the Caribbean
Archeologia dei paesaggi domestici degli schiavi nei Caraibi - Archaeology of Domestic Landscapes of...
Mentre le precedenti ricerche sull'archeologia...
Archeologia dei paesaggi domestici degli schiavi nei Caraibi - Archaeology of Domestic Landscapes of the Enslaved in the Caribbean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)