Archeologia della rimozione in Nord America

Punteggio:   (5,0 su 5)

Archeologia della rimozione in Nord America (Terrance Weik)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Archaeology of Removal in North America

Contenuto del libro:

Esplorando un'ampia gamma di contesti e circostanze in cui individui o gruppi di persone sono stati costretti a spostarsi da un luogo geografico a un altro, i casi di studio di questo volume dimostrano ciò che l'archeologia può rivelare sugli agenti, le cause, i processi e gli effetti dell'allontanamento umano. I contributi si concentrano sulla cultura materiale e sull'ambiente costruito nei villaggi coloniali, nelle fattorie di frontiera, nei complessi industriali, nelle aree colpite da disastri naturali e in altri siti di allontanamento che vanno dalla colonizzazione del Nord America a oggi.

I temi affrontati sono quelli della classe, della razza, della memoria, dell'identità e della violenza. Un saggio indaga il legame tra la cartografia e il trasferimento dei Chickasaw del Mississippi in Oklahoma. Un altro saggio utilizza la ricerca d'archivio per problematizzare l'istituzione del National Park Service e lo spostamento delle comunità montane degli Appalachi; mostra come le persone sradicate abbiano sfidato gli stereotipi e le narrazioni popolari diffuse dai mass media.

Inoltre, gli scavi di un campo di internamento per giapponesi americani risalente alla Seconda guerra mondiale illustrano come gli incarcerati abbiano creato nuove reti sociali per mantenere le loro identità culturali.

La ricerca su altri siti carcerari mette in luce il modo in cui l'esilio dalla società oscura la violenza pervasiva esercitata sulle popolazioni detenute. Un capitolo conclusivo affronta le conseguenze inaspettate della rimozione, in quanto gli archeologi beneficiano paradossalmente dell'esistenza di siti precedentemente ignorati dalla documentazione storica.

Gli archeologi di questo volume ampliano la nostra comprensione dello spostamento identificando paralleli con le esperienze di rimozione che si verificano oggi. Oltre a far luce sui problemi globali dell'allontanamento, questi casi di studio indicano i modi in cui i discendenti, le vittime e gli indigeni hanno cercato e continuano a cercare la giustizia sociale. Alex J.

Flick - Julia A. King - Morris K. Jackson - Tom Middlebrook - Stefan Woehlke - Matthew Reeves - Adam Fracchia - Audrey Horning - April Kamp - Maria Theresia Starzmann - Charles E.

Orser.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813056395
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologia della rimozione in Nord America - The Archaeology of Removal in North America
Esplorando un'ampia gamma di contesti e circostanze in...
Archeologia della rimozione in Nord America - The Archaeology of Removal in North America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)