Archeologia della guerra: Preistoria delle razzie e delle conquiste

Punteggio:   (4,8 su 5)

Archeologia della guerra: Preistoria delle razzie e delle conquiste (N. Arkush Elizabeth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “L'archeologia della guerra” è un esame interessante e completo del conflitto in archeologia, in particolare per l'approccio scientifico e i casi di studio. Tuttavia, alcune critiche sottolineano l'inclusione di articoli non all'altezza che sminuiscono la qualità complessiva del libro.

Vantaggi:

Testo interessante, discussione completa sulla guerra in archeologia, risorsa definitiva per gli appassionati di archeologia, casi di studio scientificamente rigorosi, approfondimenti preziosi sui conflitti storici.

Svantaggi:

Alcuni articoli inclusi sono di qualità inferiore agli standard e mancano di rigore scientifico, critiche specifiche di parzialità in alcuni casi di studio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Archaeology of Warfare: Prehistories of Raiding and Conquest

Contenuto del libro:

"Un'eccellente fonte di informazioni sullo stato attuale della ricerca sulla guerra in archeologia. Il libro ripercorre la complessa storia della guerra in diversi periodi e regioni del mondo, esplorando contemporaneamente le variabili ambientali e sociali che sembrano aver influenzato se, quando, come e su quale scala la guerra veniva condotta" - Patricia M. Lambert, Utah State University.

"Lo studio della guerra (o della schiavitù) nei reperti archeologici richiede un livello di sintesi, profondità temporale e analisi relazionale che sfida le capacità e le conoscenze di tutti gli archeologi. Questo volume presenta un'intrigante serie di saggi che sono più che all'altezza di questa sfida in molte aree del mondo.... Gli archeologi, gli archeologi per passione e i lettori in generale interessati alla guerra in diversi contesti sociali ed ecologici ne saranno avidi consumatori" - David R. Wilcox, Northern Arizona University.

Questi saggi esplorano lo sviluppo della guerra nelle società preindustriali non occidentali, affrontando il motivo per cui alcune società combattono guerre endemiche mentre altre non lo fanno e come la frequenza delle guerre influisce sulle scelte di base che le persone fanno su dove vivere, chi combattere, a chi conferire il potere e come formare i gruppi sociali.

La ricerca archeologica sfata il mito di un passato pacifico e dimostra il fatto sconvolgente che la guerra ha avuto un ruolo maggiore nella preistoria umana di quanto si pensasse. Questi dettagliati studi di casi regionali, realizzati da archeologi di primo piano, mostrano l'inestricabile intreccio tra la guerra e le altre istituzioni sociali e ne evidenziano la complessa coevoluzione nelle società pre-statali e proto-statali.

Il volume comprende capitoli sulle culture precolombiane del Nord America dell'ultimo millennio, sulle origini della statualità in Mesoamerica e nella Cina neolitica, su una sequenza secolare di guerre nel Sud America andino, sui popoli in guerra dell'Oceania e sulle culture dell'Africa orientale devastate dalla tratta degli schiavi. Inoltre, gli autori offrono nuovi spunti su come studiare la guerra nel passato e indicano nuove direzioni in questo campo.

Elizabeth N. Arkush è ricercatrice associata presso il Cotsen Institute of Archaeology dell'Università della California, Los Angeles. Mark W. Allen è professore associato di antropologia presso la California State Polytechnic University di Pomona.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813032849
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra, spettacolo e politica nelle Ande antiche - War, Spectacle, and Politics in the Ancient...
Attingendo alla ricca documentazione archeologica...
Guerra, spettacolo e politica nelle Ande antiche - War, Spectacle, and Politics in the Ancient Andes
Archeologia della guerra: Preistoria delle razzie e delle conquiste - The Archaeology of Warfare:...
"Un'eccellente fonte di informazioni sullo stato...
Archeologia della guerra: Preistoria delle razzie e delle conquiste - The Archaeology of Warfare: Prehistories of Raiding and Conquest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)