Archeologia del pellegrinaggio sul Cammino di Santiago di Compostela: Una prospettiva paesaggistica

Archeologia del pellegrinaggio sul Cammino di Santiago di Compostela: Una prospettiva paesaggistica (Julie Candy)

Titolo originale:

The Archaeology of Pilgrimage on the Camino de Santiago de Compostela: A landscape perspective

Contenuto del libro:

Le prospettive teoriche sul paesaggio e sull'impegno corporeo con il luogo informano un approccio al pellegrinaggio medievale a Santiago de Compostela. Concentrandosi principalmente, ma non esclusivamente, sul Medioevo centrale, questa ricerca affronta due domande fondamentali: In che modo gruppi mobili e transitori percepivano e sperimentavano i diversi terreni del percorso di pellegrinaggio nella Spagna settentrionale? E come si può rintracciare la loro presenza effimera nella documentazione archeologica? Questo studio è sostenuto dalla convinzione che il viaggio dei pellegrini medievali, al contrario della loro destinazione, meriti una maggiore attenzione.

Il pellegrinaggio è concepito come una sequenza di spostamenti attraverso il paesaggio, in cui sia i "siti" costruiti sia gli aspetti inalterati dell'ambiente fisico, come fiumi, montagne e pianure aride, sono parte integrante dell'esperienza e del significato del viaggio devozionale. Tre "aree di studio" topograficamente distinte lungo il Cammino di Santiago in Navarra, Burgos e Galizia costituiscono la base per l'analisi di insiemi localizzati di cultura materiale. All'interno di queste aree, le informazioni storiche e geografiche, i monumenti e le strutture sopravvissuti e un piano di lavoro sul campo progettato per coinvolgere i processi di realizzazione di un viaggio lineare, si combinano per formare insiemi di dati da cui partire per affrontare domande di ricerca contestuali più raffinate.

Tra le questioni più significative figurano l'identità del pellegrino rispetto a quella locale, l'esercizio del controllo sul flusso del traffico, l'espressione materiale del comportamento religioso e, in generale, il complesso intreccio tra paesaggio, percezione, movimento e credenza. La ricerca condotta per questa tesi rappresenta un'aggiunta positiva all'attuale dibattito che esamina il ruolo dell'archeologia nell'interrogazione del rituale e della religione nel passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781407304311
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologia del pellegrinaggio sul Cammino di Santiago di Compostela: Una prospettiva paesaggistica...
Le prospettive teoriche sul paesaggio e...
Archeologia del pellegrinaggio sul Cammino di Santiago di Compostela: Una prospettiva paesaggistica - The Archaeology of Pilgrimage on the Camino de Santiago de Compostela: A landscape perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)