Archeologia del Mar Ionio: Paesaggi, paesaggi marini e circolazione di persone, merci e idee dal Paleolitico alla fine dell'Età del Bronzo”.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Archeologia del Mar Ionio: Paesaggi, paesaggi marini e circolazione di persone, merci e idee dal Paleolitico alla fine dell'Età del Bronzo”. (Christina Souyoudzoglou-Haywood)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Archaeology of the Ionian Sea: Landscapes, Seascapes and the Circulation of People, Goods and Ideas from the Palaeolithic to the End of the Bronze Ag

Contenuto del libro:

Presenta una raccolta tematica di articoli sull'archeologia dell'età della pietra e dell'età del bronzo del Mar Ionio, situato al largo della penisola balcanica sud-occidentale. Si basa su una conferenza internazionale tenutasi ad Atene, in Grecia, nel gennaio 2020.

Lo Ionio orientale occupa un'area geograficamente complessa, che dal Pleistocene ha subito alterazioni significative dovute all'attività tettonica e alle fluttuazioni del livello del mare. Questo ambiente dinamico, in cui le isole, la terraferma e il mare si sono intrecciati per presentare alle comunità umane che hanno esplorato la regione in tempi diversi paesaggi e paesaggi marini diversi, fornisce un contesto ideale per il loro studio da una prospettiva diacronica.

Questo libro affronta tematicamente i processi di circolazione di persone, materiali, manufatti e idee, esaminando i modelli di insediamento, di sepoltura e le interconnessioni a più livelli tra le diverse comunità via terra e via mare. Indaga gli aspetti della comunicazione regionale e interregionale, dell'isolamento, della memoria collettiva e della creazione di identità distinte all'interno e tra i diversi gruppi culturali e sociali. Si concentra sulle isole dello Ionio centrale, offrendo nuovi dati provenienti da scavi e indagini a Zante, Cefalonia, Itaca e nelle isole minori dell'arcipelago dello Ionio interno tra Lefkada e Akarnania. L'interscambio culturale tra le isole e le coste continentali si riflette nel volume con l'aggiunta di capitoli che trattano di siti contemporanei nella Grecia occidentale e nell'Italia sudorientale.

Lo Ionio, spesso considerato "ai margini" del discorso archeologico dell'Egeo, dei Balcani e del Mediterraneo centrale, ha ultimamente offerto nuovi ed entusiasmanti dati che non solo arricchiscono ma modificano la nostra percezione della mobilità, dell'insediamento e dell'interazione. La raccolta di contributi di questo libro arricchisce le discussioni teoriche offrendo un approccio comparativo dal punto di vista geografico e culturale, che va dalle prime testimonianze paleolitiche della presenza umana nella regione fino alla fine dell'età del bronzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789256734
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologia del Mar Ionio: Paesaggi, paesaggi marini e circolazione di persone, merci e idee dal...
Presenta una raccolta tematica di articoli...
Archeologia del Mar Ionio: Paesaggi, paesaggi marini e circolazione di persone, merci e idee dal Paleolitico alla fine dell'Età del Bronzo”. - Archaeology of the Ionian Sea: Landscapes, Seascapes and the Circulation of People, Goods and Ideas from the Palaeolithic to the End of the Bronze Ag
Archeologia sperimentale: Creare, capire, raccontare - Experimental Archaeology: Making,...
Archeologia sperimentale: Making, Understanding,...
Archeologia sperimentale: Creare, capire, raccontare - Experimental Archaeology: Making, Understanding, Story-Telling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)