Archeologia dei conflitti: Materialità della violenza collettiva dalla Preistoria alla Tarda Antichità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Archeologia dei conflitti: Materialità della violenza collettiva dalla Preistoria alla Tarda Antichità (Manuel Fernndez-Gtz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Conflict Archaeology: Materialities of Collective Violence from Prehistory to Late Antiquity

Contenuto del libro:

Negli ultimi due decenni, l'archeologia dei conflitti si è affermata come un promettente campo di ricerca, come testimoniano pubblicazioni, simposi, sessioni di conferenze e progetti di ricerca sul campo. Ha le sue origini nello studio dei campi di battaglia e di altri fenomeni legati ai conflitti nell'era moderna, ma numerosi studi dimostrano che questo tema, e almeno alcuni dei suoi metodi, tecniche e teorie, sono rilevanti anche per periodi storici più antichi e persino per la preistoria.

Questo libro presenta una serie di casi-studio sull'archeologia dei conflitti nell'Europa antica, basati sui risultati di lavori recenti sul campo e sulla rivalutazione di scavi più antichi. Il quadro cronologico spazia dal Neolitico alla Tarda Antichità e l'ambito geografico dall'Iberia alla Scandinavia.

Accanto a campi di battaglia chiave come la Valle Tollense, Baecula, Alesia, Kalkriese e Harzhorn, il volume incorpora anche molte altre fonti di evidenza che possono essere direttamente collegate a scenari di conflitto del passato, tra cui opere difensive, accampamenti militari, depositi rituali legati alla battaglia e rappresentazioni simboliche della violenza nell'iconografia e nei corredi funerari. L'obiettivo è quello di esplorare le prove materiali per lo studio della guerra e di fornire nuovi spunti teorici e metodologici per l'archeologia della violenza di massa nell'Europa antica e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367891787
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:236

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologia dei conflitti: Materialità della violenza collettiva dalla Preistoria alla Tarda...
Negli ultimi due decenni, l'archeologia dei...
Archeologia dei conflitti: Materialità della violenza collettiva dalla Preistoria alla Tarda Antichità - Conflict Archaeology: Materialities of Collective Violence from Prehistory to Late Antiquity
Percorsi della complessità: Centralizzazione e urbanizzazione nell'Europa dell'età del ferro - Paths...
Esplorare le origini dell'urbanesimo - la nascita...
Percorsi della complessità: Centralizzazione e urbanizzazione nell'Europa dell'età del ferro - Paths to Complexity: Centralisation and Urbanisation in Iron Age Europe
Ripensare le migrazioni nell'Eurasia della tarda preistoria - Rethinking Migrations in Late...
Le migrazioni costituiscono una delle...
Ripensare le migrazioni nell'Eurasia della tarda preistoria - Rethinking Migrations in Late Prehistoric Eurasia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)