Archeologia dallo spazio: Come il futuro modella il nostro passato

Punteggio:   (4,4 su 5)

Archeologia dallo spazio: Come il futuro modella il nostro passato (Sarah Parcak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Sarah Parcak è un'esplorazione coinvolgente e innovativa dell'archeologia moderna attraverso la lente della tecnologia satellitare. L'autrice combina aneddoti personali e approfondimenti professionali, cogliendo l'entusiasmo e le sfide del settore. Molti recensori hanno apprezzato lo stile di scrittura accessibile e l'umorismo, che rende argomenti complessi appetibili per un pubblico di non addetti ai lavori. Tuttavia, alcuni ritengono che il libro sia leggermente disorganizzato e che manchi di risultati archeologici dettagliati.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e accessibile ai lettori non esperti.

Svantaggi:

Combina la memorialistica con tecniche archeologiche innovative, rendendo l'argomento di facile comprensione.

(basato su 72 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Archaeology from Space: How the Future Shapes Our Past

Contenuto del libro:

A Science Friday Best Science Book of 2019- A Kirkus Reviews Best Nonfiction Book of 2019- Nature 's Top Ten Books of 2019- A Science News Best Book of 2019.

Un corso accelerato nella nuova e sorprendente scienza dell'archeologia spaziale che solo Sarah Parcak può dare. Questo libro risveglierà l'esploratore che è in ognuno di noi. --Chris Anderson, responsabile di TED.

Sarah Parcak, collaboratrice del National Geographic e vincitrice del premio TED, è la pioniera del giovane campo dell'archeologia satellitare, che utilizza strumenti futuristici per svelare i segreti del passato e trasformare il modo in cui vengono fatte le scoperte. Come archeologa, ha lavorato a progetti di telerilevamento in dodici Paesi e quattro continenti, utilizzando l'analisi di immagini satellitari multispettrali e ad alta risoluzione per identificare migliaia di potenziali siti archeologici. Questi includono insediamenti precedentemente sconosciuti, strade, fortezze, palazzi, tombe e persino potenziali piramidi. Attualmente dirige importanti sforzi di crowdsourcing per mappare antiche civiltà in Perù e in India.

In Archeologia dallo spazio, Sarah descrive l'evoluzione del campo, le principali scoperte e il potenziale futuro. Dai progressi a sorpresa dopo la declassificazione della fotografia di spionaggio alla nuova mappa della mitica città egizia di Tanis, Sarah condivide le più importanti scoperte del suo campo, rivelando perché l'archeologia spaziale non è solo entusiasmante ma anche essenziale per la conservazione degli antichi tesori del mondo per le generazioni future.

Le storie di Sarah portano i lettori indietro nel tempo e oltre i confini, nella vita quotidiana degli antichi esseri umani che hanno dimostrato grinta, ingegno e genialità attraverso i millenni. Noi condividiamo questi stessi tratti e gli stessi geni. Se ascoltiamo le lezioni del passato, possiamo dare forma a un futuro vibrante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250231345
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologia dallo spazio: Come il futuro modella il nostro passato - Archaeology from Space: How the...
A Science Friday Best Science Book of 2019 - A...
Archeologia dallo spazio: Come il futuro modella il nostro passato - Archaeology from Space: How the Future Shapes Our Past

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)