Archeologia coloniale francese nel Sud-Est e nei Caraibi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Archeologia coloniale francese nel Sud-Est e nei Caraibi (G. Kelly Kenneth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

French Colonial Archaeology in the Southeast and Caribbean

Contenuto del libro:

"I francesi nell'emisfero occidentale sono conosciuti soprattutto per le loro attività in Canada e nei Grandi Laghi. Questo libro fornisce approfondimenti sulle loro interazioni con i rivali inglesi e spagnoli a sud del confine" - Charles Ewen, East Carolina University.

"La prima raccolta di studi archeologici multiregionali e multidisciplinari sull'esperienza coloniale francese negli Stati Uniti meridionali e nei Caraibi. I contributi rivelano i diversi modi in cui i coloni francesi, gli schiavi africani e i nativi americani si sono adattati alle nuove realtà coloniali attraverso studi sulla cultura materiale, il paesaggio, l'architettura, la dieta e la bioarcheologia. Materiale importante per tutti gli studenti del periodo coloniale americano."--Kathleen Deagan, Museo di Storia Naturale della Florida.

Questa innovativa raccolta di saggi riunisce le ricerche archeologiche sui siti coloniali francesi del Maryland, della Carolina del Sud, della costa del Golfo e della bassa valle del Mississippi, dei Caraibi e della Guyana francese per esplorare la natura della colonizzazione francese. I contributi specifici analizzano le abitudini alimentari, le ceramiche, le piantagioni, l'architettura e le interazioni coloniali con gli africani e i nativi americani, con un occhio a ciò che distingue l'impresa coloniale francese dalla più nota esperienza britannica o spagnola.

Il volume è attraversato da domande quali: in che modo i siti "francesi" sono diversi da quelli di altre nazionalità, qual è la natura della colonizzazione francese, in che modo l'archeologia può aiutare a identificare storie particolarmente nazionali in un determinato contesto coloniale e come è stata materializzata e mantenuta l'identità francese nel Nuovo Mondo?

Kenneth G. Kelly è professore di antropologia presso la University of South Carolina, dove insegna archeologia storica e archeologia africana. Meredith D. Hardy è archeologa presso il National Park Service-Southeast Archeological Center.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813061450
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologia coloniale francese nel Sud-Est e nei Caraibi - French Colonial Archaeology in the...
"I francesi nell'emisfero occidentale sono...
Archeologia coloniale francese nel Sud-Est e nei Caraibi - French Colonial Archaeology in the Southeast and Caribbean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)