Archeologia, beni culturali e militari

Punteggio:   (5,0 su 5)

Archeologia, beni culturali e militari (W. Rush Laurie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Archaeology, Cultural Property, and the Military

Contenuto del libro:

Laurie Rush, archeologa senior dell'esercito americano, ha messo insieme un libro fondamentale sulla minaccia che le operazioni di combattimento rappresentano per i siti culturali più importanti, e non troppo presto. Spronati dalla tragica e inutile perdita di manufatti e di archeologia causata dall'invasione dell'Iraq, l'autrice e i suoi colleghi sostengono in modo convincente che un minimo di buon senso può non solo proteggere questo patrimonio comune, ma anche aumentare le probabilità di successo di una missione militare, con un minor numero di vittime.

Questo libro dovrebbe essere una lettura obbligatoria per gli alti dirigenti militari e civili, non solo negli Stati Uniti ma in tutto il mondo, che sono in grado di avviare la formazione e l'addestramento necessari per garantire che il personale addetto alla pianificazione e al puntamento sia in grado di identificare i siti significativi e di adottare ogni misura ragionevole per evitare di danneggiarli". RICHARD MOE, PROFESSORE EMERITO, NATIONAL TRUST FOR HISTORIC PRESERVATION, USA Da Lawrence d'Arabia ai Monuments Men fino ai collaboratori di questo volume, gli studiosi accademici si sono trovati impegnati in aree di conflitto, in temi di conflitto e in improbabili collaborazioni con professionisti militari. Le motivazioni e i metodi sono variati notevolmente nel corso degli anni, ma il tema principale di questo volume è la gestione.

In ogni caso, un autore ha incontrato una situazione in cui la sua esperienza ha offerto il potenziale per aiutare a salvare proprietà archeologiche, strutture storiche e luoghi sacri - o ha documentato il processo. Avvalendosi dei principali contributi di sette forze armate, tra gli altri, questo libro si propone di illustrare gli obblighi di protezione del patrimonio culturale previsti dalle convenzioni internazionali; di fornire una serie di casi di studio delle attuali pratiche militari; di delineare gli sforzi in atto per migliorarle.

Nel complesso, offre esempi, aneddoti e lezioni apprese che possono essere presi in considerazione per pianificare gli sforzi futuri per la gestione globale dei beni archeologici. Collaboratori: Patty Gerstenblith, Krysia Spirydowicz, Julian Radcliffe, Corine Wegener, Joris Kila, Martin Brown, James Zeidler, Laurie Rush, Paul R. Green, Darrell C.

Pinckney, Diane C. Siebrandt, Hugo Clarke, Friedrich Schipper, Franz Schuller, Karl von Habsburg-Lothringen, Holger Eichberger, Erich Frank, Norbert Frstenhofer, Stephan Zellmeyer, Sarah Parcak.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843835394
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archeologia, beni culturali e militari - Archaeology, Cultural Property, and the Military
Laurie Rush, archeologa senior dell'esercito...
Archeologia, beni culturali e militari - Archaeology, Cultural Property, and the Military
Il Comando Carabinieri per la Tutela dei Beni Culturali: Salvare il patrimonio mondiale - The...
Il primo studio completo sulla polizia artistica...
Il Comando Carabinieri per la Tutela dei Beni Culturali: Salvare il patrimonio mondiale - The Carabinieri Command for the Protection of Cultural Property: Saving the World's Heritage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)